“La dieta mediterranea è fondamentale per un atleta in quanto permette di avere un nutrimento corretto e adeguato per performances di alto livello. Quindi, la cucina italiana e la sua varietà sono l’ideale per chiunque voglia condurre uno stile di vita sano e salutare”. È questo il messaggio che Danilo Gallinari, campione italiano di basket e Ambassador di Expo Milano 2015, ha lanciato nella sua giornata vissuta all’Esposizione Universale. Una full immersion cominciata intorno alle 11 di mattina con un bagno di folla, autografi, foto e il cordiale incontro con Giuseppe Sala, commissario unico delegato per Expo Milano 2015, al quale la stella NBA dei “Denver Nuggets” ha fatto dono di un pallone autografato, un “cadeau” particolarmente gradito anche dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.
Successivamente, incontro con la stampa al quale ha partecipato con Danilo Gallinari un altro monumento della pallacanestro italiana, l’ex ct della Nazionale Sandro Gamba, che ha detto di essere “orgoglioso dell’Esposizione Universale, innanzitutto perché si tratta di un evento unico e poi perché si tiene nella mia Milano e presenta al mondo il volto migliore dell’Italia”.
Gallinari ha invece rimarcato il valore del suo ruolo di Ambassador: “Per me si tratta di un impegno importante perché credo fermamente nei valori di Expo Milano 2015 e sono certo che saprà esaltare le eccellenze del nostro Paese”.
Non sono poi mancate alcune battute sul futuro cestistico di Gallinari: “Voglio giocare ancora una decina d’anni negli Usa, vincere con la Nazionale e poi chissà, finire la carriera all’Olimpia Milano”.
Successivamente ad Expo Milano 2015 Gallinari ha fatto tappa al padiglione americano e a Palazzo Italia, dove ha incontrato Diana Bracco e firmato la Carta di Milano. Inoltre ha partecipato ad una trasmissione televisiva e nel pomeriggio ha giocato a basket in un campo realizzato ad hoc alla Lake Arena, facendo felici i ragazzi del Lissone basket.
Redazione
4 Giugno 2015