Fantinel per Lapo Elkann realizza The Independent Prosecco

Emotional_The-Independent-Prosecco-5Si chiama «The Independent Prosecco» l’ultimo vino nato in casa Fantinel di Spilimbergo e debutterà presto con grande eleganza. L’azienda vinicola pordenonese, fondata nel 1969, da anni una delle più importanti realtà nel panorama enologico italiano, e Italia Independent, di cui Lapo Elkann è co-fondatore e presidente, presentano infatti un nuovo progetto che ha l’obiettivo ambizioso di affermarsi sui principali mercati internazionali, facendo leva sui valori più profondi della lunga tradizione italiana nel beverage. Un prodotto di assoluta eccellenza, che accompagnerà Italia Independent in tutti gli eventi internazionali. «The Independent Prosecco» farà il suo debutto in occasione del lancio della collaborazione con Adidas Originals, in programma a metà settembre a Milano, durante la settimana della moda.

«The Independent Prosecco»: le migliori uve glera di casa Fantinel vestite dal brand di creatività e stile diventano uno spumante brut millesimato dalla forte personalità. Un prodotto di qualità assoluta racchiuso in una bottiglia sulla quale Italia Independent ha trasmesso alcuni degli elementi stilistici che hanno decretato il successo delle sue più recenti collezioni. Texture, sempre diverse, accompagnano le annate dello spumante e circondano l’etichetta, di colore nero profondo, sulla quale campeggia il logo di Italia Independent; si parte dal pied de poule, un classico dello stile, da sempre.

«The Independent Prosecco» sarà distribuito in tutto il mondo a partire dal 19 settembre, on-line tramite il sito internet www.theindependentprosecco.it in collaborazione con Wineverse.

Tradizione e innovazione. Forma e contenuto. Un’eccellenza del Made in Italy proiettata in un panorama internazionale. «The Independent Prosecco» intende unire i valori intrinseci di Italia Independent, quali tradizione, innovazione, stile Made in Italy e vocazione alla globalità all’alto sapere vitivinicolo di Fantinel.

«Questa progetto dimostra come “The Indipendent Prosecco” sia un brand di lifestyle a 360 gradi», ha commentato Lapo Elkann, co-fondatore e presidente di Italia Independent.

«La scelta di presentare ora il millesimo 2012, prima annata di “The Independent Prosecco”, deriva da una filosofia produttiva ben precisa, volta a proporre uno spumante maturo, di ottimo corpo e dalla notevole complessità aromatica», ha spiegato Marco Fantinel, presidente dell’azienda vitivinicola, «ed oggi siamo pronti ad iniziare la raccolta delle uve dell’annata 2014, annata su cui puntiamo molto, nell’ottica del miglioramento continuo dello standard qualitativo, che, come sempre, nasce prevalentemente da un grande lavoro in vigneto».

Tutto il processo di creazione di «The Independent Prosecco» è stato diretto alla ricerca della qualità estrema e di quell’unicità che il nome stesso del prodotto evoca. Millesimato e single-vineyard, «The Independent Prosecco» prende vita dalla selezione delle migliori uve provenienti dalla Tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo, nel cuore delle Grave, in una zona naturalmente vocata alla produzione di spumanti di eccezionale qualità e dal lungo affinamento. La peculiare posizione e il microclima ideale, favorito dalla vicinanza delle Dolomiti Friulane, il terroir particolare, caratterizzato da un’ampia distesa pietrosa, sono le condizioni che garantiscono alle uve straordinarie doti di aromaticità, freschezza e potenza. La tecnica poi, grazie alla soffice pressatura, l’attenta vinificazione, la fermentazione in autoclave di piccola taglia per oltre 100 giorni e la prolungata permanenza in bottiglia, valorizza le potenzialità naturali permettendo la creazione di un Prosecco di vero pregio.

Una volta stappato, esso esprime tutta la qualità firmata Fantinel, attraverso un perlage sottile e persistente, un profumo dalle sfumature floreali e dalle delicate essenze fruttate e un gusto vellutato ed elegantissimo. Il packaging infine dona a «The Independent Prosecco» un inconfondibile Italia Independent look, attraverso la fantasia pied de poule dell’etichetta.

6 settembre 2014 

di Dario de Marchi