Oscar Farinetti, il “patron” di Eataly, il fenomeno enogastronomico del Made in Italy nel mondo, torna a scrivere. Ha infatti dato alle stampa il suo nuovo libro “Migliorare si può – 300 consigli dai migliori” che raccoglie per la prima volta il meglio degli interventi dei più grandi personaggi della cultura, della società e della politica italiana, che negli anni si sono avvicendati alla “Fondazione Mirafiore”, di Serralunga d’ Alba, per imparare a migliorarci.
“È tempo di tornare a migliorare, ma come si fa? La nostra risposta è semplice: ascoltiamo i migliori. Sì, perché in qualsiasi epoca, anche la più oscura, di migliori ce ne sono sempre. Ascoltiamoli, parliamo con loro, facciamo domande. I migliori ci aiuteranno a cambiare, a riprendere il percorso verso il miglioramento. È un contagio: i valori positivi sono contagiosi quanto quelli negativi”, ha detto Oscar Farinetti.
Lo scopo della “Fondazione Mirafiore” è uno solo: migliorare. E non è una cosa da poco. Migliorare è l’attività più sensata di cui si possano occupare gli umani, dopo aver svolto le due funzioni primordiali: nutrirsi e riprodursi. Possiamo affermare che l’uomo si sia sempre migliorato? A pancia dovremmo rispondere di sì. Tuttavia con fasi alterne. È successo a volte che, a periodi di prosperità, siano succeduti tempi bui. Ma sempre l’uomo si è ripreso. Se poi analizziamo il miglioramento non solo sotto l’aspetto economico, la qualità della vita materiale, ma anche sotto il profilo del pensiero, del rispetto, del buon vivere in armonia con il prossimo ed il creato, insomma dell’uso del cervello in senso positivo, allora notiamo che di periodi negativi l’umanità ne ha vissuti … eccome. La prima parte di questo secolo del terzo millennio è uno di questi? Non possiamo dire di esserne certi ma rileviamo elementi di degrado preoccupanti. È tempo che torniamo a migliorare, come si fa? La nostra risposta è semplice: ascoltiamo i migliori. Sì, perché in qualsiasi epoca, anche la più tenebrosa, di migliori ce ne sono sempre. Ascoltiamoli, parliamo con loro, facciamo domande. I migliori ci aiuteranno a cambiare, ci aiuteranno a riprendere il percorso verso il miglioramento.
Ecco, in poche righe, il ragionamento che ha fatto la Fondazione Mirafiore. Dal 2010 ha incominciato ad invitare i migliori a raccontare come la pensano, a spiegare i loro valori. Nei primi 5 anni si sono succeduti in più di 100, donne e uomini, ciascuno dei quali ha tenuto una lezione di “resistenza permanente”.
“Abbiamo chiamato così i loro interventi perché ci pareva sensato chiedere loro, di affrontare, come tema, un valore in estinzione”. In questo libro sono riproposte brevi frasi estrapolate dai loro interventi. In tutto sono più di 300 e saranno un potente aiuto per chi ha voglia di migliorare. Inoltre quattro di loro, un’imprenditrice, uno scrittore, una politica e un prete hanno affrontato il tema ‘migliorare si può … e si deve'”, ha detto Farinetti.
Alla presentazione a Roma, nei locali di Eataly, alle ore 18:30 di martedì 2 dicembre, saranno presenti, oltre all’autore Oscar Farinetti, anche il regista Pupi Avati, gli scrittori Pietrangelo Buttafuoco e Aldo Cazzullo, la psichiatra Paolo Crepet, la giornalista Myrta Merlino, lo storico Paolo Mieli, il regista Ferzan Ozpetek, Francesco Piccolo, la Governatrice del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il regista Paolo Virzì.
Alle ore 18,00, prima della presentazione del libro, si svolgerà la cerimonia di consegna alla città de L’Aquila degli introiti provenienti dalla promozione “Solidarietà enogastronomica all’Abruzzo”, che si è svolta quest’anno nei negozi Eataly. Sarà un’occasione per conoscere la situazione dei lavori di ricostruzione del capoluogo abruzzese e capire come il sindaco Massimo Cialente utilizzerà il ricavato della promozione.
di Patrizia Marin
27 Novembre 2015