Per l’enogastronomia, fra marketing e fornelli arriva il primo manuale per digital chef, intitolato “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”. Pensato appunto per creare il digital chef, una nuova figura in bilico tra tradizione e innovazione, per progettare e formare la propria personale ricetta del successo online, esce in Italia il primo libro sul digital marketing per la ristorazione. Il food e la ristorazione stanno vivendo oggi, infatti, un momento di rinascita e di valorizzazione delle proprie professionalità e alla ricerca sempre di nuovi stimoli e nuovi modi per attrarre palati sempre più esigenti e avvezzi alla novità e alla qualità.
E gli autori del libro, Luca Bove e Nicoletta Polliotto, due marketer che da anni operano nel mondo della promozione, comunicazione e web marketing per hotel e ristoranti, sanno che il successo del ristorante è ormai decretato principalmente online, ma anche che il ristoratore ce la può fare, consapevoli del suo valore, della sua unicità e bravura, mix solido di passione e professionalità.
Il libro è pubblicato da Dario Flaccovio Editore e conta 384 pagine dense di informazioni su come impostare un piano di marketing digitale per la ristorazione, case histories, best practices, spunti dai due autori e da molti esperti del settore marketing e comunicazione online.
Il libro “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” è primo nel suo genere in Italia ed è stato pensato principalmente per gli operatori dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismo, fast food, mense, ristoranti alberghieri, street food, locali) che vogliono comprendere e sfruttare l’ampio e variegato mondo digitale con lo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio profitto, affinché si riapproprino del proprio talento, anche se il cammino verso la padronanza del digital marketing è complesso.
Il manuale, quindi, offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il marketing digitale, creare presupposti strategici per individuare e progettare il piano di comunicazione, marketing e vendita e schiarire le idee quando si
tratta di scegliere strumenti e consulenti digitali.
Un testo da centellinare in modo verticale, per affinare una strategia di vendita con il food ordering online, una tattica da adottare sui social media, per districarsi tra Seo, Sem, Dem e altre sigle che appaiono incomprensibili, per imparare a raccontare la storia del ristorante sul blog e sul proprio sito web, per confrontarsi con casi di studio eccellenti in branding, promozione online, pubblicità digitale, web design.
Partendo da un’analisi di contesto sociale ed economico, si passa a esporre i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.
La proposta degli autori di “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” parte da cinque tesi sull’innovazione, sostenendo che occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (digital Pr); rigorosamente in real time (mobile strategy e social media marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (branding e brand monitoring); comunicando nel suo ‘linguaggio’ (social e content marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (web marketing plan e web design).
Il comune denominatore è quello di costruire il progetto intorno al cliente, per vendere meglio il prodotto.
Oltre ai due coautori, intervengono nel libro gli esperti: Carlo Romito, Robi Veltroni, Mirco Moretti, Alessio Beltrami, Luigi Mastrandrea, Valentina Lepore, Veronica Gentili, Alessio Moretto, Cinzia Di Martino, Anna Covone, Fabio Sutto,Guglielmo Arrigoni, Sara Caminati, Anna Maria Pellegrino, Mauro Santinato, Giulio Gargiullo e Lorenzo Ferrari.
di Leonzio Nocente
27 Ottobre 2015