Il Consorzio Grana Padano ha partecipato per la prima volta, in collaborazione con l’Associazione “Le Mappe dei Tesori d’Italia”, a Messe Nagoya, la più grande fiera intersettoriale del Giappone.
Si è registrato un indice di gradimento del prodotto da parte del 90% del pubblico, la partecipazione all’evento delle principali autorità di governo del Giappone Centrale, l’attenzione delle più importanti imprese giapponesi, dalla Toyota ai Grandi Magazzini Matsuzakaya, e dei mass media, con la prima pagina del Mid-Japan Economist, un accordo di partnership promo-pubblicitaria per il 2015 con la Nagoya Television e 6.200 visitatori (il 10% del totale delle presenze).
“La promozione verso l’estero – spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – rappresenta per noi un’attività strategica fondamentale, alla quale dedichiamo impegno e risorse economiche significativi. Nel 2013 abbiamo esportato complessivamente oltre 1,5 milioni di forme, il 34% del Grana Padano prodotto (4.565.337 forme). Un primato che fa del Grana Padano il formaggio DOP più consumato nel mondo”. “Il Giappone – conclude Baldrighi – è uno dei Paesi esteri dove in passato abbiamo già operato per la formazione e l’informazione di operatori e stakeholder”.
Il Consorzio Grana Padano nel 2014, dopo un periodo di assenza durato qualche anno, ha deciso di tornare ad investire in questo mercato nel quale, con impegno di spesa non significativi sono stati registrati risultati confortanti. Nel 2013 sono state esportate oltre 31.500 forme, facendo registrare un incremento del 5% sul 2012. Con i risultati del 2014 il Consorzio potrà fare un bilancio delle attività promozionali e continuare a lavorare per la promozione di un prodotto Made in Italy conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Redazione
26 Dicembre 2014