Diventa ‘social’ l’undicesimo appuntamento ‘Grapperie Aperte‘. L’incontro di domenica 5 ottobre con il distillato di bandiera da scoprire, degustare e apprezzare in oltre trenta distillerie di tutta Italia si presenta, infatti, con uno spirito on line: l’Istituto Nazionale Grappa, che organizza la manifestazione, lancia un contest fotografico dedicato a tutti coloro che in tale giornata visiteranno una o più grapperie tra quelle aderenti all’iniziativa. Ognuno, con un selfie o un ritratto di luoghi o oggetti legati al mondo della distillazione, potrà partecipare interpretando a proprio gusto il modo di vivere e valorizzare il distillato di bandiera.
Il tema conduttore sarà “Lo spirito della grappa secondo me” e lascia aperte le porte a varie chiavi di lettura del concetto grappa: dal suo aspetto più legato alla tradizione, con alambicchi e cantine, in alcuni casi ultracentenarie, a quello più moderno e ai vari modi di vivere il distillato oggi interpretandone le varianti e le occasioni di consumo.
Durante la giornata di “Grapperie Aperte”, infatti, non mancheranno gli abbinamenti con eccellenze gastronomiche tipiche dei territori di appartenenza e la presentazione delle novità in uscita nelle produzioni delle singole distillerie: un modo per fare marketing territoriale e allo stesso tempo offrire spunti interessanti per i partecipanti al contest, che non dovranno fare altro che scattare una foto e postarla su Instagram utilizzando l’hastag #grapperieaperte2014.
Tutte le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento e le migliori, votate dagli utenti con il sistema dei likes, potranno essere utilizzate dall’Istituto Nazionale Grappa per accompagnare la propria comunicazione (su liberatoria degli autori e dei soggetti ritratti) trasformando così i protagonisti in veri e propri testimonial del distillato made in Italy.
Intanto, fervono i preparativi nelle singole distillerie per offrire ai visitatori gli ingredienti giusti per rendere la domenica di “Grapperie Aperte” ancora più invitante: incontri con mastri distillatori, merende con prodotti tipici dei vari territori, abbinamenti con cioccolato, nocciole, amaretti e sigari, degustazioni di grappe plurimedagliate in concorsi internazionali, ma anche mostre d’arte contemporanea, esposizioni di opere in ferro battuto e un’inedita ‘passeggiata sulle vinacce’ a piedi nudi.
4 settembre 2014
di Alberto Ercoli