Italia e Egitto rafforzano la cooperazione in ambito agroalimentare. Un memorandum d’intesa per promuovere e sviluppare le collaborazioni e per rafforzare lo scambio di informazioni ed esperienze tra istituti di ricerca dei due Paesi stato firmato a Il Cairo dal ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, con il collega egiziano Adel el Betagy. L’Italia, ha ricordato l’ambasciata al Cairo, rappresenta infatti per l’Egitto il partner europeo più importante sia dal punto di vista del commercio agroalimentare, come primo mercato per i prodotti egiziani, che della cooperazione in materia di sviluppo agricolo e rurale.
Nei primi nove mesi del 2014, le esportazioni italiane hanno registrato un aumento del 94% rispetto allo stesso periodo del 2013, per un totale di 85 milioni di euro, grazie soprattutto a un forte incremento dell’export di frutta.
Nel corso della visita, il ministro Martina ha incontrato anche il collega egiziano dell’Industria, del Commercio e delle Piccole e Medie Imprese, Mounir Abdelnour, con il quale sono state approfondite le tematiche relative all’Expo Milano 2015 e alla collaborazione economica bilaterale.
“L’Egitto”, ha ricordato Martina, “resta un partner importante per l’Italia in campo agroalimentare e sarà tra i Paesi partecipanti al cluster del Bio-Mediterraneo di Expo, con uno degli spazi espositivi più ampi all’interno del padiglione tematico”. Il ministro ha inoltre presenziato alla cerimonia della firma all’accordo di attuazione di un progetto nel settore dell’acquacoltura marina, finanziato dall’Italia nel quadro del Programma Italo-Egiziano.
La visita di Martina a Il Cairo ha preceduto quella di una nutrita delegazione italiana, guidata dal viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, che sarà nella capitale egiziana fra un mese, tra il 22 e il 24 febbraio 2015, e che confermerà il rilancio degli storici e forti legami tra l’Italia e l’Egitto.
di Enos Caneva
22 Gennaio 2014