Tutto è pronto a Fabro per la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità, in programma da venerdì 6 a domenica 8 novembre nel centro storico della cittadina umbra. Sarà la 28esima edizione quest’anno che si tiene nel piccolo borgo in provincia di Terni. Immancabile, come ogni anno, sabato 7 novembre, alle 16, in piazza San Basilio, la realizzazione della frittata al tartufo gigante seguita dalla degustazione gratuita per tutti i partecipanti. Occorrono circa 2mila uova, 10 chilogrammi di tartufo e tanta abilità per cucinare la gustosa pietanza a cui si aggiungono salsa e olio tartufati nella padella di ferro di 2,5 metri di diametro, realizzata appositamente da un artigiano locale.
Gli organizzatori anticipano che “il Re dell’edizione 2015 sarà il tartufo nero, ma anche il pregiato bianco, famoso e molto diffuso nell’Orvietano, da respirare prima e da gustare poi perché, come dice lo chef Carlo Cracco, ‘il tartufo bianco è essenzialmente profumo e solo dopo è anche gusto’. Il prezioso fungo godrà dell’ ottima compagnia di bollicine, vini, salumi, pane, cioccolata, spezie, miele e street food”.
Nei tre giorni, oltre agli stand gastronomici con produttori provenienti da diverse parti d’Italia, ci sarà spazio anche per convegni a tema ed eventi musicali, visite guidate al Castello di Fabro e passeggiate ecologiche. Inoltre, domenica 8 novembre, alle 17.30, in piazza Carlo Alberto, si procederà con la consegna del premio “Vanghetto d’oro” a Riccardo Cotarella, imprenditore umbro ed enologo italiano e presidente dell’Associazione Mondiale degli Enologi, che grazie alla sua esperienza e competenza, ha ottenuto l’incarico di presidente del comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino a Expo Milano 2015, all’interno del Padiglione Italia.
Novità di quest’anno, infine, il coinvolgimento di ‘esperti di tartufi a quattro zampe‘ in un gara di ricerca per cani da tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai dell’Orvietano, sempre domenica 8 novembre, con ritrovo alle 8.30 ai giardini Massimo Maniero.
Ospiti d’eccezione Davide Mengacci e Michela Coppa, conduttori del programma televisivo ‘Ricette all’Italiana’, in onda su Rete 4, che con il loro intrattenimento faranno da cornice alla competizione.
di Patrizia Tonin
03 Novembre 2015