L’italiana illycaffè di Trieste e la compagnia aerea americana portano il piacere di gustare un vero caffè a 11 mila metri di quota. A partire da luglio, infatti, i clienti a bordo dei voli United Airlines in giro per il mondo potranno gustare l’aroma del blend unico illy, rinomato per la sua qualità in più di 140 Paesi. “La United ha scelto illy come partner globale per il caffè perché è la marca leader nel segmento dell’espresso di alta qualità e condivide il nostro impegno nel creare un’esperienza unica ed eccezionale per i nostri clienti”, ha detto Jimmy Samartzis, vice presidente food services e United Clubs, il quale ha aggiunto che “abbiamo scelto basandoci sul feedback dei clienti e stiamo distribuendo un prodotto che i nostri equipaggi sono orgogliosi di servire, infondendo allo stesso tempo eccellenza e passione in ciascuna delle 72 milioni tazze di caffè che serviamo in volo ogni anno”.
L’azienda triestina, nota per il suo impegno in favore della sostenibilità, è stata scelta come partner perché rappresenta al meglio il network globale di United e la sua dedizione nel creare un’esperienza unica per i suoi clienti. illy acquista solo la miglior qualità di chicchi di caffè Arabica, prodotti da coltivatori del Brasile, America Centrale, India e Africa. La sostenibilità della sua filiera è certificata, assicurando uno sviluppo sociale e economico ai coltivatori e la migliore qualità di caffè ai clienti e agli amanti del caffè neil mondo.
“Negli ultimi mesi, abbiamo avuto una risposta straordinariamente positiva dai clienti e dagli impiegati di United in merito alla presenza del caffè illy a bordo. Siamo molto orgogliosi di essere il caffè che milioni di passeggeri gustano negli United Clubs e daoggi anche su tutti i voli”, ha detto Andrea Illy, presidente di illycaffè. “Il marchio illy è famoso in tutto il mondo per la sua qualità senza pari e per i suoi quasi 85 anni di expertise nei campi della scienza e dell’innovazione che ci permettono di rispondere ai bisogni di United”.
Per comprendere cosa rende una coffee experience veramente di alto livello, United ha fatto sfoggio del suo team di esperti di cibo e bevande e ha coinvolto il suo staff, sia in aeroporto sia in volo. In particolare durante il volo, gli impiegati e i clienti hanno assaporato vari brand e miscele e hanno dato il proprio feedback.
Il reparto ricerca e sviluppo di illy ha investito molto tempo nel controllo dei molteplici parametri che è necessario verificare per preparare e servire il miglior caffè in volo, analizzando diverse tostature e la dimensione dei chicchi, per poter così ottenere la tazza di caffè dalla qualità più elevata che si possa produrre e servire a 11.000 metri di altezza. Il team illy ha consigliato dei chicchi dalla tostatura più scura per assicurare un sapore intenso con pronunciati aromi di cioccolato. Dopo aver testato e assaporato questa tipologia di tostatura, sono stati proprio i clienti a selezionarla per United. Così quest’anno la United servirà più di 72 milioni di tazze, vale a dire più di 200.000 tazze al giorno.
United Airlines e United Express operano con una media di 5.000 voli al giorno in oltre 336 aeroporti in sei continenti. Nel 2015, United e United Express hanno effettuato oltre 1.5 milioni di voli, trasportando più di 140 milioni di clienti. Il gruppo aereo americano possiede la rete di rotte più completa del mondo, tra cui gli hub continentali di Chicago, Denver, Houston, Los Angeles, New York / Newark, San Francisco e Washington D.C. La United dispone di oltre 715 aeromobili di linea, e quest’anno, la compagnia aerea anticipa la presa in consegna di 21 nuovi aeromobili Boeing, tra cui 737 NG, 787 e 777. La compagnia aerea è membro fondatore di Star Alliance, che offre collegamenti verso 192 paesi attraverso 28 vettori 3 membri. Circa 86.000 dipendenti United risiedono negli Stati Uniti e nei Paesi di tutto il mondo.
La illycaffè, società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è stata il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I punti vendita e i negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1.177 persone e ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato di 437 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
di Dario de Marchi
5 Luglio 2016