ISWA: continua il tour internazionale delle otto eccellenze dell’enologia italiana con tappa a Vinexpo Bordeaux

Prosegue l’attività internazionale delle otto eccellenze italiane di ISWA – Italian Signature Wines Academy, che portano nel mondo il meglio del Made in Italy nel settore della viticoltura e dell’ospitalità e si ritrovano a giugno a Vinexpo Bordeaux, importante manifestazione fieristica dedicata a vini e liquori e riservata agli operatori, in particolare a buyers e importatori.
La presenza di ISWA a Vinexpo Bordeaux è indice ancora una volta dell’importanza strategica delle Fiere per gli Ambasciatori di Eccellenze Italiane, costituito da otto storiche aziende vinicole italiane: Allegrini (Veneto), Arnaldo Caprai (Umbria), Feudi di San Gregorio (Campania),  Fontanafredda (Piemonte), Frescobaldi (Toscana), Masciarelli (Abruzzo), Planeta (Sicilia) e Villa Sandi (Veneto).

Si tratta di aziende vitivinicole che insieme contano quasi 3 mila ettari di terreno vitato, un fatturato di 316 milioni di € nel 2016, quasi 58 milioni di bottiglie annue prodotte, un export medio dell’80%.

 

L’appuntamento per degustare i vini delle 8 cantine e conoscere le loro realtà è quindi allo stand ISWA – Hall 1 BC 94 – dal 18 al 21 giugno, al Parc Des Exposition de Bordeaux – Exhibition Centre di Bordeaux in occasione di una delle fiere più importanti a livello europeo e mondiale, che prevede quest’anno come ospite d’onore la Spagna e la presenza di oltre 2350 espositori provenienti da una quarantina di Paesi e quasi 50 mila buyers di tutto il mondo. Inoltre, un appuntamento imperdibile il 19 giugno dalle ore 17:30 sempre allo stand ISWA quando si terrà un Aperitivo Italiano con in degustazione tutte le migliori etichette delle cantine ISWA.
«Dopo la presenza a ProWein e al Vinitaly – appuntamenti imperdibili per un confronto diretto con gli operatori di tutto il mondo – spiega Marilisa Allegrini, presidente di ISWA – ci ritroviamo sempre assieme a Vinexpo a Bordeaux (18-21 giugno). In autunno saranno in programma altri interessanti eventi, tra cui l’attività congiunta dedicata al mercato italiano e la partecipazione alla fiera dedicata al settore Travel & Retail, TFWA di Cannes e un evento dedicato ad ISWA a Monaco. L’obiettivo di ISWA – prosegue Marilisa Allegrini – è quello di esplorare e proseguire nel costruire insieme ogni possibile sinergia per diffondere le migliori espressioni del Made in Italy del vino. Niente di più attuale nell’era della sharing economy: condividere valori, idee, esperienze. È proprio così che vogliamo raccontare ad una platea internazionale i nostri territori e le loro unicità. Senza dimenticare che ISWA è anche un’Accademia che promuove la diffusione della cultura del vino italiano, attraverso la formazione di figure manageriali in ambito agrifood, con l’organizzazione di un Master in collaborazione con l’Università Vita e Salute San Raffaele e Intesa Sanpaolo».

di Leonzio Nocente

15 Giugno 2017