Italian Signature Wines Academy, la Via della Seta

 

ISWA-marcopolonewsItalian Signature Wines Academy, è pronta a rivelare la sua agenda per questa primavera, focalizzata sul suo imminente approdo in territorio cinese.

I Sette Ambasciatori di Eccellenza sono appena tornati dalla “Duty Free and Travel Retail Asia Pacific Exhibition” promossa dalla TFWA (Tax Free World Association) a Singapore dall’08 al 12 Maggio. Il gruppo ha avuto modo di incontrare buyers del mondo del duty free e dei viaggi, ormai sul punto di divenire clienti di ISWA che ora è pronta per la settima edizione di “Vinexpo Hong Kong”, che si terrà dal 24 al 26 Maggio. ISWA sarà presente al Level 1, stand DE-64.

ISWA, Italian Signature Wines Academy, è un’alleanza strategica tra sette top brands del vino italiano: Allegrini (Veneto), Arnaldo Caprai (Umbria), Feudi di San Gregorio (Campania), Fontanafredda (Piemonte), Frescobaldi (Toscana), Planeta (Sicilia), Villa Sandi (Veneto).

Il suo scopo è quello di creare un team che operi in sinergia nei mercati internazionali, in particolare, in quei mercati in cui i prodotti del Made in Italy non si sono ancora ben radicati. In questo senso Italian Signature Wines Academy rappresenta uno sforzo concreto per affrontare le sfide del futuro insieme piuttosto che separatamente. Ciascuna Cantina ha proprie peculiarità, una propria storia, propri prodotti, ma tutte e sette sono marchi eccellenti a conduzione familiare, con alle spalle una lunga tradizione nel mondo della viticoltura e almeno 50 anni di storia. I loro marchi sono ben consolidati a livello mondiale: sono focalizzati sull’alta qualità e sull’innovazione del processo di produzione, al fine non solo di salvaguardare le caratteristiche dei loro vini ma anche di proteggere l’ambiente. I sette Ambasciatori di Eccellenza hanno unito le loro forze per permettere al mondo di assistere alla passione che condividono nella loro vocazione per il vino, e di apprezzare la bellezza e i valori dei loro territori e dei loro vini. I dati esprimono tutto ciò più di mille parole: complessivamente 2.660 ettari vitati, 269 milioni di fatturato nel 2015, più di 52 milioni di bottiglie prodotte annualmente e più dell’80% della loro produzione esportata.

A Hong Kong i sette marchi prestigiosi di ISWA, rappresentativi di altrettanti territori vocati, saranno riuniti in un unico stand di 80 metri quadri (Livello hong-kong-marcopolonews1 Stand DE-64). Le sette Cantine saranno coinvolte in molte interessanti iniziative: nella sola giornata del 25 maggio si svolgerà il Seminario ISWA presso la Room 109/110 level 1, dal titolo “Italian Signature Wines Academy: an amazing journey through the excellence of Italian wine lands’” in cui dalle 16 alle 17:30 ci sarà la possibilità di degustare sette vini, spiegati dalle voci degli esperti di ciascuna Tenuta. A seguire, dalle 18 alle 20:30, al level 3 Grand Foyer, si terrà The Blend, aperitivo italiano, promosso da Vinexpo Hong Kong e a cui, fino ad esaurimento posti, sono invitati giornalisti e pubblico nazionale ed internazionale. Le Cantine di Italian Signature Wines Academy avranno inoltre il piacere di fornire i vini per l’area VIP Buyers e per il Press Center, promuovendo così il vino italiano a 360° gradi a VIP e giornalisti.

Da questa primavera, poi, Italian Signature Wine Academy approderà in Cina: le due fiere di Singapore e di Hong Kong sono dei momenti importanti in tal senso. Inoltre, ISWA ha stretto un accordo con Alibaba Group, colosso cinese dell’ecommerce, con cui si occuperà della vendita dei vini delle sette Cantine in Cina.

Citando le parole del fondatore di Alibaba, Jack Ma, di qualche settimana fa: “Ai suoi tempi Marco Polo impiegò otto anni per andare e tornare dalla Cina, oggi voi potete portare i vostri vini ai consumatori cinesi in otto secondi”. E senza dubbio il gruppo di Italian Signature Wines Academy saprà sfruttare al meglio questa opportunità.

Redazione

21 Maggio 2016