Pianificare un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzioni delle numerosissime eccellenze enogastronomiche italiane, spesso ricchi anche di arte, cultura, e bellezze naturali, oggi è più semplice grazie al sito Itinerarinelgusto.
Nato nel 2007 come progetto di mashup (condivisione di informazioni basato su Google Maps), Itinerarinelgusto si è arricchito negli anni di nuovi contenuti per dare una degna vetrina alle numerose località italiane che hanno salvaguardato nei secoli le tradizioni agricole, alimentari e enologiche, alle cantine e altre aziende agricole, ai borghi, agli agriturismi, e alle piazze e Ville dove si svolgono periodicamente eventi di promozione dei prodotti tipici locali e dei vini Doc e Docg.
Fin dall’inizio è stata prevista anche una versione in inglese del sito, denominata ItalianWinesandFood, con l’intento di fornire uno strumento completo e utile anche per il turista proveniente dall’estero, in particolare per trovare con una ricerca personale luoghi d’interesse, prodotti ed eventi, al di fuori delle città d’arte e dei luoghi turistici più popolari.
Con l’ultimo aggiornamento del sito sono state ulteriormente migliorate le funzioni di ricerca legate alle mappe dei vini e dei prodotti tipici che ora sono ancor più complete per ogni località in Italia. Infatti, inserendo il nome della località in cui si sta pianificando di andare, si possono visualizzare non solo i luoghi di produzione, spesso aperti al pubblico previo contatto telefonico, direttamente censiti nell’archivio interno del sito, ma anche visualizzare la localizzazione e una scheda informativa di musei, bar, enoteche, ristoranti e hotel, grazie al collegamento con Google Places, applicazione di Google. L’utilizzo della Street View integrata in Google Maps può rendere ancor più viva l’esperienza di ricerca digitale, consentendo all’utente di avere una visione reale dei luoghi.
Il collegamento geolocalizzato anche agli archivi fotografici presenti in Panoramio (progetto di condivisione di foto anch’esso supportato da Google) completa la possibilità di esplorare virtualmente il luogo d’interesse, molto più di quanto qualsiasi guida turistica potrebbe fare.
Cresciuto senza l’ausilio di sponsorizzazioni esterne, il sito viene gestito grazie all’iniziativa indipendente e completamente auto-finanziata dalla web agency E-side srl, che ha fornito gli strumenti per la realizzazione e la crescita del progetto. Lo sforzo costante, elargito da un piccolo gruppo di persone che si sono susseguite nel tempo, a partire dall’ideatore del progetto, Antonio Giuliani, ha creato più di 9500 pagine web oggi indicizzate dai motori di ricerca.
Non essendo un wine blog o una testata giornalistica, né organo di comunicazione di alcuna associazione, il sito si propone come “risorsa” di informazione in cui l’aspetto strumentale prevale sempre su quello dell’opinione, motivata, oltre che dalla forte passione personale di chi collabora al progetto, dalla convinzione che la ricchezza del territorio e del patrimonio agroalimentare Italiano non abbia, finora, trovato un’adeguata rappresentazione su Internet da parte di canali più istituzionali.
Itinerarinelgusto è sempre pronto a dare spazio a chiunque voglia promuovere un evento o un prodotto; sono infatti molti i comunicati stampa e le segnalazioni su iniziative che quotidianamente vengono indirizzate all’email del sito. Ogni comunicazione viene controllata affinchè si attenga ai criteri di qualità e chiarezza previsti dal format del sito, per poi essere pubblicata evidenziando in particolare le informazioni più utili agli enoturisti e appassionati che intendano parteciparvi, e collegandola agli altri contenuti del sito attraverso i parametri di catalogazione previsti.
Obbiettivo futuro di Itinerarinelgusto è quello di far crescere ulteriormente il progetto in termini di quantità e qualità dei contenuti, ed arrivare ad ottenere una maggiore visibilità per la versione in inglese, contando in un maggiore aiuto, sotto forma di sponsorizzazioni e contratti pubblicitari, da parte di aziende del settore.
In cantiere anche un progetto per la creazione di una Applicazione per smartphone che sicuramente sarà un punto di riferimento del settore.
di Leonzio Nocente
2 Maggio 2015