Le donne dell’agricoltura si rimboccano le maniche per portare in piazza il meglio delle loro produzioni in Lombardia. È infatti in dirittura di arrivo l’appuntamento con le imprenditrici agricole lombarde: ”La Fattoria nel Castello”, la mostra-mercato dei prodotti tipici della regione, giunta alla XIV edizione, che si svolgerà domenica 12 ottobre in piazza Castello a Milano. La manifestazione, che durerà l’intera giornata, dalle 10 alle 18.30, è organizzata dalle tre associazioni femminili Donne in Campo Cia Lombardia, Confagricoltura Donna Lombardia, Donne Impresa Coldiretti.
”La Fattoria nel Castello”, che si svolge con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Expo 2015, del Fai e con il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano, porterà in piazza numerose aziende agricole ”rosa”.
Durante la giornata non solo si potranno acquistare i prodotti tipici delle campagne lombarde, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.
Circa 90 aziende, provenienti da tutte le province lombarde offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino.
Inoltre dall’anno scorso la ”La Fattoria nel Castello” è stata aperta anche ad alcune aziende provenienti da altre regioni che porteranno al Castello i loro prodotti tipici.
Parte integrante del mercato delle imprenditrici saranno diversi eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, che avranno lo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi odori e sapori dei prodotti genuini della filiera corta.
Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde e ”merende guidate”; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore.
Visto il successo riscosso nelle passate edizioni de ”La Fattoria nel Castello”, tornerà l’iniziativa ”una mela per ogni ciclista”: in Piazza del Cannone, mille mele saranno donate agli altrettanti appassionati delle due ruote che arriveranno in bicicletta al fine di premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.
3 ottobre 2014
di Valentino Vilone