Un vitigno dalla grande versatilità, con un buon corredo aromatico e vivace acidità, il Trebbiano di Lugana, dà origine ad un vino, il Lugana, perfetto in ogni occasione, che si presta ad innumerevoli abbinamenti gastronomici.
Nelle versioni più giovani e fresche e in quelle spumantizzate è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti leggeri di pesce, soprattutto di lago; le etichette caratterizzate da affinamenti più lunghi sono un ottimo accompagnamento a zuppe, paste con sughi bianchi, risotti, formaggi di media stagionatura, menu importanti di pesce; il passito è un vino da dessert equilibrato, per chiudere in armonia il pasto.
A partire dal 1960 Zenato ha creduto in questo vitigno autoctono dalle importanti potenzialità, trasformandolo in un grande bianco, il Lugana, prima DOC nel 1967. Le uve selezionate, raccolte dalle vigne storiche del podere Massoni, nella tenuta S.Cristina, hanno dato vita a etichette come il Lugana S.Cristina e il Lugana Riserva Sergio Zenato.
Il Lugana Zenato, una ricetta stellata … ed è subito magia! Lo chef bistellato Enrico Bartolini dedica una delle sue migliori elaborazioni al celebre bianco Zenato: “Spaghetti bolliti, scampi e battuto di verdure”. Un elogio al prodotto più conosciuto della cucina italiana, semplice, buono e nel “cuore delle persone”, condite con polpa di scampi, un battuto di verdure marinate con erbe mediterranee, e completato dal finger lime, il caviale d’agrumi, al pepe rosa.
Perfetto l’abbinamento con il Lugana DOC Riserva “Sergio Zenato” che con fini note floreali, di cedro e di frutta esotica al naso, si presenta al gusto di buono spessore, equilibrato, con una persistente percezione aromatica.
Le Riserve Sergio Zenato nascono dal desiderio di dare il giusto risalto all’identità di un territorio e far apprezzare particolari annate che ambiscono a raggiungere l’eccellenza. Il Lugana Riserva Sergio Zenato trae il suo equilibrio dalle vigne più che ventennali del Podere Massoni: basse rese, un passaggio in botte grande, sei mesi in serbatoio e 12 in bottiglia.
Creazioni dal mondo del vino. Ogni idea nasce da un’emozione: Nadia Zenato Jewelry
Il sovratappo dorato del Lugana Brut Zenato, accostato alla luce fredda dell’argento e ad una corona di sfavillanti zirconi, diventa un audace e fantasioso charm. Ed ecco il bracciale rigido in argento Infinity Dreams, elegante nella sua semplicità, dall’esclusiva sensualità femminile. www.nadiazenatojewelry.com.
I Lugana Zenato
Lugana Zenato DOC Santa Cristina “Vigneto Massoni”: un vino secco, fresco, con un corpo di buona struttura, equilibrato con notevole morbidezza, dal profumo intenso con fini note floreali e fruttate.
Lugana Zenato DOC San Benedetto: dal profumo delicato e gradevole è un vino fresco, morbido, carezzevole.
Lugana DOC Riserva “Sergio Zenato”: uva eccellente, annata perfetta, queste le caratteristiche di base per produrre, in quantità limitata, il Lugana Selezione “Sergio Zenato”. Con fini note floreali, di cedro e di frutta esotica al naso, il gusto si presenta di buono spessore, equilibrato, con una persistente percezione aromatica.
Lugana DOC Zenato Metodo Classico Brut: un vino nato dal desiderio di confrontarsi con il panorama delle bollicine. Ottenuto da una particolare selezione di alcuni vigneti impiantati nella zona di San Benedetto di Lugana, è stato creato con l’intenzione di esprimere la versatilità del Trebbiano di Lugana, la sua mineralità ed eleganza: ne deriva uno spumante assolutamente piacevole in cui l’equilibrio delle sensazioni sensoriali si concretizza in una personalità raffinata.
Lugana DOC Zenato Metodo Classico Pas Dosé
Ottenuto dalla selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti “storici” dell’azienda, è un vino di struttura, spessore e persistenza, di forte mineralità che esprime la sua territorialità. Dal vivace e luminoso colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente, ha un bouquet delicato e fruttato con sensazione di ananas maturo e frutti esotici, sensazioni di mandorla e crosta di pane da ricondurre al lungo affinamento sui lieviti, inizialmente ritroso, pronto ad aprirsi e svelarsi completamente.
Rigoletto: un passito dal profumo intenso, seducente con fini note floreali e con sentori di cera d’api. Con una struttura di buon spessore, equilibrato nelle prorompenti sensazioni alcolica e dolce, di ottima persistenza aromatica.
I Lugana Sansonina
Lugana DOC Sansonina: dal colore giallo intenso con riflessi dorati, al naso fiori bianchi, con lievi sensazioni di frutta esotica, ha una buona struttura e un’interessante sapidità e mineralità. Ideale con antipasti, primi piatti, zuppe di legumi, carne bianca e pesce tipico del Lago (bollito, al vapore e alla griglia) oltre a pesce di mare e formaggi di media stagionatura.
Lugana DOC Sansonina Fermentazione Spontanea “Vigna del Moraro Verde”: con questa etichetta la forte identità del territorio viene amplificata dalla volontà di vinificare le migliori uve di uno dei più vecchi vigneti della Lugana, la Vigna del Moraro Verde, riscoprendo le antiche tradizioni di vinificazione e focalizzando il lavoro in cantina sulla fermentazione spontanea. Un vino di lunga durata, dove la mineralità ceduta dal suolo si lega in modo armonico e indissolubile alla rotondità, regalando in bocca sensazioni uniche di piacevolezza. Al naso il vino si esalta, donando al bicchiere una forte personalità con note di fiori bianchi e frutta gialla matura che ricordano il profumo dell’uva appena raccolta.
www.sansonina.it
Redazione
3 Luglio 2016