Dopo il successo lo scorso 1 ottobre a Roma della premiazione di Philippe Daverio, archi-star e storico dell’arte, come “Uomo dell’anno”, l’Associazione Nazionale Donne del Vino guarda ora agli eventi culturali ed enogastronomici di Napoli e Verona. Lo ha detto la Presidente Elena Martusciello, in un’intervista a Marco Polo News.
“La premiazione ha ampliato il raggio d’azione dell’Associazione Donne del Vino, allontanandolo dal filone strettamente femminile” ha sottolineato la Martusciello. “La nostra scelta di valorizzare l’identità femminile in rapporto al mondo del vino, infatti, non ha mai voluto ignorare la dimensione maschile, ma solo segnare una differenza, innegabile, tra le due identità”.
Durante l’anno l’associazione Donne del Vino segue freneticamente una serie di attività, concentrate solitamente nel primo semestre. Questi ultimi mesi del 2014, tuttavia, vedono le Donne del Vino vivacemente impegnate nel promuovere e divulgare i loro valori.
E’ prevista infatti, dal 20 al 26 ottobre, la partecipazione attiva all’evento “MilleunaCina” a Napoli, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, l’Istituto Confucio di Milano e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Sarà un evento ricco di partenariati prestigiosi, che si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Napoli e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Città di Napoli.
L’evento, di natura artistica e interculturale, comprenderà una degustazione di vino e un convengo che esplorerà il binomio vino-cultura, particolarmente caro alle Donne Del Vino. “Da sempre cerchiamo di interfacciarci con mondi diversi, anche non squisitamente legati all’enogastronomia.” dice Elena Martusciello “siamo in continua ricerca di attori diversi, che offrano angolazioni altrettanto diverse e innovative”. Per l’occasione è prevista, tra le altre, anche la presenza del Ministro dell’Istruzione cinese.
Il 3 e il 4 dicembre l’Associazione Donne del Vino sarà invece presente alla fiera enogastronomica di Verona “Wine2wine”, il rinomato evento che offre uno scenario a 360 gradi sul mondo del vino, le opportunità che offre così come le problematiche che presenta.
Anche in occasione del Wine2Wine , Le Donne del Vino terranno un convegno autonomo rispetto al programma dell’ente fiera, in cui l’argomento vino si intersecherà al territorio e all’ambiente. “Spesso si pensa che l’azienda vinicola si limiti a produrre del vino, mentre in realtà la sua attività comprende una serie di azioni di valorizzazione del territorio, che abbiamo la forte volontà di evidenziare.”
Nel corso del convengo verranno presentate anche una serie di possibilità, per le donne, di accedere ai finanziamenti pubblici e privati per svolgere ed implementare le proprie attività.
25 ottobre 2014
di Valeria Spinelli