C’è anche la Valpolicella sul mitico treno “Orient Express”, reso famoso da 007, il luxury train dei sogni che attraversa l’Europa con scenari mozzafiato lungo il tragitto da Londra o Venezia, grazie alla nuova collaborazione tra Masi Agricola e Belmond Ltd., il gruppo inglese leader nell’ospitalità’ e nei viaggi di lusso in 22 paesi del mondo. L’accordo è stato celebrato con un’esclusiva cena-evento, con una serata enogastronomica a bordo delle undici carrozze restaurate dello storico Bellmond British Pulman degli anni ’20.
Per l’occasione agli 80 passeggeri paganti (510£ per persona) è stato offerto un menù Made in Italy firmato dallo star-chef di origini abruzzesi Aldo Zilli, abbinato a una selezione di vini Masi, presentati da Raffaele Boscaini, direttore marketing della cantina veronese conosciuta in tutto il mondo per il suo Amarone.
Tra le etichette in degustazione il MOXXÈ Masi (80% Pinot Grigio, 20% Verduzzo), il primo vino spumantizzato da Appassimento (riconosciuta expertise della maison in Valpolicella), servito come aperitivo, seguito dal altri vini rappresentativi il nuovissimo Pian del Griso della tenuta Conti Bossi Fedrigotti affiancato dallo storico Fojaneghe, sempre del casato trentino, e poi ancora il Toar Valpolicella Classico, il Costasera Amarone Classico della Valpolicella, che ha accompagnato la portata principale, per terminare con il Recioto Angelorum.
“È stata un’esperienza indimenticabile che ha fatto rivivere l’epoca dei grandi viaggi del primo novecento, un’esperienza senza tempo come il nostro Amarone. Ancora una volta ci si trova a constatare come, in un mondo dove tutto é a disposizione di tutti, sono gli ambienti a creare emozioni autentiche che ci fanno stare bene, senza dimenticare il contributo del vino che in quanto ad autenticità non ha nulla da invidiare a nessuno”, ha commentato Raffaele Boscaini, rappresentante della settima generazione di Masi Agricola.
“L’accordo con il gruppo Belmond ci permette di attuare una nuova strategia di promozione del nostro brand ma non solo. Con questa collaborazione”, ha proseguito Boscaini, “diamo valore a tutto il Made in Italy che, all’estero, si identifica anche con il nostro lifestyle che ora viaggerà anche sul Venice Simplon Orient Express, oltre che sul Belmond Britis h Pullman “.
Infatti nella wine list del ristorante del leggendario treno gli ospiti potranno scegliere tra il Masianco (75% Pinot Grigio, 25% Verduzzo) e il Levarie (Garganega 85%, Trebbiano di Soave 15%.), bianchi di grande personalità.
di Dario de Marchi
10 Maggio 2016