Ed è subito supergusto, originale e delicato. Quando due importanti realtà della scena gastronomica romana si incontrano, mettendo insieme passione ed esperienza, il risultato infatti non può che essere un concentrato di creatività, innovazione e gradevolezza. È il risultato di un inedito “matrimonio” artistico, professionale ed imprenditoriale consumatosi nella Città Eterna dando vita ad una primizia nazionale. Nel nuovo progetto si fondono due impegnati laboratori, quello di “Le Bontique”, eccellente gelateria artigianale romana, e quello di “Le Levain”, punta di diamante della pasticceria nella capitale.
Tutto prende vita dall’esperienza di due grandi artigiani: Emanuele Montana, mastro gelatiere d’eccellenza, tra i 10 “ambasciatori del gelato italiano nel mondo” e finalista nella tappa romana del Gelato World Tour. Al timone del laboratorio di “Le Bontique” dal gennaio scorso, ha saputo trasmettere tutta la sua passione e competenza nei prodotti deliziosi, genuini e completamente naturali che ogni giorno studia nel minimo dettaglio.
L’altro partner è Giuseppe Solfrizzi, giovane pasticcere pugliese, prima allievo di Alain Ducasse e poi proprietario e chef boulanger-pâtissier di “Le Levain”, una boulangerie patisserie magnificamente caratterizzata dai suoi anni vissuti a Parigi, dedicati allo studio e alla ricerca della perfezione. Una fucina di creatività che pone al centro la panificazione, i lieviti e l’elaborata pasticceria.
In una metropoli che manifesta la continua esigenza di prodotti nuovi e stimolanti, “Le Bontique” ha saputo raccogliere la sfida, unendo l’arte della pasticceria e quella del gelato artigianale per dare vita ad una produzione del tutto innovativa per l’offerta culinaria romana: Le Macaron Glacé. Pensata, testata e adattata per una consumazione a -15°.
Una combinazione tra due dei più amati dessert al mondo, il gelato artigianale ed i tradizionali deliziosi dolcetti francesi macarons. Anche sull’onda del successo riscosso a Londra e in California, dove è ormai un prodotto di moda, ne è nato un originale accostamento, un prodotto studiato e creato a quattro mani: a “Le Bontique” la golosa farcitura interna a base di gelato e a “Le Levain” i friabili gusci esterni, impeccabili nei profumi e nelle nuance.
Per soddisfare tutti i gusti, i due maestri artigiani hanno elaborato diversi abbinamenti, giocando tra ingredienti e colorazioni, proponendo accostamenti e colori apparentemente arditi ma che tengono conto del gusto italiano: l’orange con pistacchio e albicocca; il beige con burro salato e stracciatella; il rose con vaniglia ; il marrone con cioccolato Duemori al latte e il bianco con crema all’uovo con gelée passion fruit. Tutti senza coloranti, conservanti e grassi idrogenati, come gli altri gelati prodotti in casa. Ma altri gusti-abbinamenti sono in cantiere e i prossimi passi terranno conto della stagionalità, con possibili immissioni, ad esempio durante l’inverno, di punte aromatiche di grappa o Contreau. Non solo ma sono allo studio cofanetti per consentire l’asporto per il consumo domestico dei prodotti di “Le Bontique”.
Il “matrimonio” in nome dei macaron e del gelato italiano, oltre a dare vita ad una deliziosa originale abbinata di innovazione, gusto e gradevolezza, poggia già le sue basi su due avamposti, a viale Parioli 91 e a via Tuscolana 801, i primi di una serie, come ha lasciato intuire Alessandro Merenda, il giovane titolare dell’impresa.
di Dario de Marchi
27 Luglio 2016