Il Fucino è famoso per ospitare un consolidato polo delle tecnologie satellitari, dove passano comunicazioni anche televisive, immagini e localizzazioni da tutto il mondo. Ma ora forse diventerà celebre per le sue patate che sbarcano nella catene della ristorazione di McDonald’s. Claudio Scipioni, 33 anni, laureato in biotecnologie agro-alimentari, ad Avezzano gestisce un’azienda di famiglia con 70 ettari dove si producono ortaggi vari, tra cui le patate. E dove sperimenta, da esperto, coltivazioni senza concimi. E ora è stato scelto dalla multinazionale del panino veloce come fornitore ufficiale dei suoi fast food dove, dal prossimo anno per tre anni, le patate servite con Happy Meal e Big Mac, saranno anche Made in Fucino.
Scipioni è uno dei 20 giovani agricoltori che sono stati selezionati, durante un evento a Expo Milano 2015, nell’ambito del progetto “Fattore futuro”, che ha come scopo quello di accompagnare 20 imprenditori con meno di 40 anni nello sviluppo delle loro aziende tramite contratti triennali di fornitura con McDonald’s. Un concorso a cui, in sei mesi, hanno partecipato 130 giovani per le filiere produttive della carne bovina, carne avicola, grano, insalata, patata, frutta, latte.
“McDonald’s crede nell’Italia ed è particolarmente attiva nel sistema agroalimentare nazionale dove acquista l’80% dei suoi ingredienti”, ha detto Roberto Masi, amministratore delegato della catena della ristorazione veloce. E così, ha aggiunto, “siamo felici di accogliere questi 20 giovani imprenditori nel nostro sistema alimentare che darà loro la certezza di un contratto pluriennale e la possibilità di essere inseriti in un complesso che, grazie ai nostri partner, opera su scala internazionale con sistemi produttivi e di certificazione all’avanguardia”.
Una realtà che vede ogni giorno, negli oltre 500 ristoranti McDonald’s di tutta Italia (dove lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 1,5 miliardi di euro!), più di 18.000 collaboratori, in gran parte giovani universitari, mamme lavoratrici, responsabili e manager con competenze e formazioni diverse, che trasmettono la qualità e i valori McDonald’s a oltre 700.000 clienti. Ogni nuovo ristorante crea tra 30 e 40 nuovi posti di lavoro offrendo sicurezza, prospettive di carriera e possibilità di formazione continua.
Entusiasmo, organizzazione e grande senso di responsabilità fanno sì che nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia si servono ogni anno 140 milioni di panini, oltre 2 milioni di porzioni di frutta fresca e quasi 8 milioni di insalate. Solo all’Expo Milano 2015, di cui la McDonald’s è sponsor, in questi sei mesi sono stati serviti un milione 200 mila pasti con 16 milioni di ricavi e uno scontrino medio di 5 €.
di Dario de Marchi
15 Ottobre 2015