Il suo nome ufficiale è “VINO – Vinitaly Wine Club”. Ma per tutti è semplicemente “VINO”. Questo il nome dell’applicazione per gli strumenti digitali portatili mobili dedicata al mondo del vino italiano. Promossa da Vinitaly e da Veronafiere, questa app innovativa per il settore guida alla scoperta e all’acquisto di etichette di qualità e mantiene aggiornati sulle novità enologiche. L’app ha debuttato in occasione di Expo Milano 2015 come strumento sinergico al padiglione “Vino – A taste of Italy” ed è già stata insignita del 1° premio Mediastars quale “Miglior App italiana”. La consegna del premio verrà fatta a giugno.
Mediastars è un premio indipendente, giunto alla ventesima edizione, voluto tra l’altro da alcune tra le più importanti agenzie pubblicitarie e di case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring, che si propone di mettere in luce la professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.
Quattro le aree in cui è suddiviso il premio e “VINO – Vinitaly Wine Club” si è aggiudicata il primo posto in quella dedicata a Comunicazione Multimediale, Internet e Advertising on Line.
Sviluppata da DesignWine e Graffiti, l’app “VINO” è stata lanciata come guida “tascabile” per oltre 1,5 milioni di visitatori che hanno varcato la soglia del Padiglione del vino all’Expo, degustando oltre 1.000 etichette italiane presenti nella Biblioteca del Vino.
Da allora, sono decine di migliaia gli utenti attivi ogni giorno e ad oggi “VINO” è riconosciuta come la prima piattaforma digitale per l’acquisto di vino, così come la più rappresentativa e prestigiosa vetrina per le cantine italiane di qualità, che possono quindi far conoscere il proprio marchio e l’eccellenza della propria produzione a una foltissima community di wine lovers italiani e stranieri.
L’app “VINO” è l’estensione mobile di “Vinitaly Wine Club” e offre una wine experience unica nel suo genere, volta non solo all’acquisto di vino in modo facile e veloce, ma anche ad accrescere e diffondere una maggior conoscenza del vino italiano, patrimonio enologico riconosciuto in tutto il mondo. La navigazione è semplice e sviluppata sui 3 punti chiave che caratterizzano un’autentica degustazione di vino:
1. Enoteca: il cuore e-Commerce, interamente dedicato alla vendita di vini e selezioni tematiche guidate, con spedizione in Italia e in tutto il mondo. Offerte speciali settimanali e un ampissimo catalogo dei migliori vini provenienti dalle 20 regioni d’Italia, con più di 600 etichette sempre disponibili;
2. Gusta: l’area dedicata alle degustazioni, in cui l’utente può esprimere la propria valutazione del vino appena assaggiato e condividere le sue recensioni con tutta la community di Vinitaly Wine Club.
3. Esplora: l’area formativa e informativa dell’app, che supporta l’utente nella scelta del vino preferito, proponendo approfondimenti tematici come storie di vitigni e territori, interviste ai produttori, schede dettagliate delle cantine, così come ricette, degustazioni e curiosità sul mondo del vino.
“Siamo molto fieri ed orgogliosi del progetto e del successo conseguito con il lancio della nostra App ‘VINO’. Speriamo possa rappresentare un ottimo supporto ed un nuovo mezzo d’acquisto online sicuro e veloce per sempre più persone oggi in cerca del giusto vino”, hanno detto Alessandro e Timothy, co-founders di Vinitaly Wine Club.
di Leonzio Nocente
1 Febbraio 2016