Quando si passa per Bassano del Grappa, la gradevolissima e civilissima cittadina del vicentino, non si può fare a meno di fare un giro sul famosissimo Ponte Vecchio, detto anche “Ponte degli Alpini”. Il ponte coperto, costruito interamente di legno e basato sul progetto di Andrea Palladio del 1569, è stato interamente distrutto nel 1945 e successivamente ricostruito nel 1947. E là, proprio accanto al ponte, è ormai un rito assaggiare la grappa. Ma c’è un aperitivo, della Distilleria Nardini, che ahimè solo i bassanesi conoscono e, quindi, possono apprezzare: il “mezzoemezzo”. Una bevanda che ha tutti i migliori titoli e le qualità, gradevolezza compresa, per fare concorrenza ad un altro famosissimo aperitivo veneto, lo spritz che, da bevanda da mezza mattina in poi, grazie anche alla Aperol è divenuta “l’aperitivo”, non più solo nazionale, per i giovani negli after hours. Ma anche per quelli che restano giovani … dentro.
Andiamo con ordine. A Bassano c’era e c’è un aperitivo, più unico che raro mai inventato: il “Rosso”, il classico aperitivo della Grapperia Nardini di Bassano del Grappa, un vermouth rosso amaro mescolato con seltz. Nel 1970, però, un cliente decise di provarlo con un po’ di liquore al rabarbaro. Da qui si sparse la voce e “un pò’”di rabarbaro aumentò sempre più la sua presenza finché la nuova bevanda divenne composta da una metà di Rosso, una metà di Rabarbaro più il seltz. Per questo venne chiamata “mezzoemezzo” o, semplicemente, “mezzo”. Così sul vecchio Ponte di Bassano si possono incontrare folle di persone con in mano il famoso “mezzo”, servito in un apposito bicchiere.
C’è solo un neo: questa bevanda, che così tanto successo sta riscuotendo localmente, continua però ad essere una prerogativa, anzi una esclusiva, di cui possono beneficiare solo i bassanesi. Da qui l’esigenza, che non è strettamente solo di marketing dell’azienda produttrice, ma anche del territorio e di immagine della stessa Bassano del Grappa: toglierla dal limbo della diffusione strettamente locale e farla diventare una bevanda nazionale.
Servito con una scorzetta di limone, ma niente ghiaccio, ecco la ricetta originale del mezzoemezzo:
Ingredienti: 3,5 cl di Rabarbaro Nardini; 3,5 cl di Rosso Nardini; 6 cl di Seltz; una scorzetta di limone.
Preparazione: versare gli ingredienti direttamente nel tradizionale bicchiere da aperitivo Nardini, aggiungendo il Rosso Nardini e il Rabarbaro Nardini; colmare con seltz; aggiungere una scorzetta di limone. E l’aperitivo è servito!
Il segreto per un mezzoemezzo a regola d’arte? Conservare i due liquori in freezer e mixarli, in parti uguali, il Rosso Nardini e il Rabarbaro Nardini, con aggiunta di seltz, anche questa bella fresca.
Preparare questo aperitivo è semplicissimo ma se non volete cimentarvi nella preparazione di questo cocktail, portate gli amici in Grapperia Nardini, al resto ci pensiamo noi!
di Dario de Marchi
29 Gennaio 2015