Olio extravergine di oliva della Liguria elisir di lunga vita

olive-olio-liguria-marcopolonewsFattore di interesse culturale, eccellenza gastronomica nota in tutto il mondo nonchè ingrediente base della cucina regionale, l’olio extravergine di oliva viene anche utilizzato in cosmetica.

Fragrante e fruttato, con un retrogusto di pinolo o di carciofo crudo: l’olio extravergine di oliva dop ligure, prodotto nella Riviera dei fiori, nella Riviera del ponente savonese e nella Riviera di levante, è il simbolo dell’eccellenza gastronomica ligure ed è noto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. Realizzato con le olive provenienti da sei diverse varietà di olivo locali, l’olio extravergine di oggi è frutto di un’antica arte tramandata nelle campagne da circa 2000 anni.

Dal 2001, il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure opera per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Olivicoltori, frantoiani e imbottigliatori della Liguria, grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, collaborano per tutelare questo prodotto così prezioso, svolgendo un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche.

L’autunno, che coincide con il momento della bacchiatura delle olive, è una stagione di grande festa per l’olio di oliva, che viene celebrato in tutta la regione con sagre, fiere, feste e altri gustosi appuntamenti. A novembre, durante il weekend di “Olioliva”, in tutta la città di Imperia vengono offerti assaggi, degustazioni, laboratori di cucina e menù tipici nei ristoranti, mentre a Sestri olive-olio-liguria1-marcopolonewsLevante i frantoi e le aziende olivicole del levante danno vita, con “PaneOlio e…” a un imperdibile mercato di colori e sapori. In programma dal 28 novembre all’8 dicembre.

Da luoghi di produzione a location di charme: è la nuova vita di alcuni dei più antichi frantoi della regione che reinterpretano la vocazione originale del luogo, diventando oggi b&b, agriturismi e locande dove soggiornare e cenare nel verde di ulivi secolari.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto di grande versatilità, viene infatti utilizzato da secoli nella cosmesi naturale per le proprietà benefiche che esercita sulla pelle. Utilizzabile come ingrediente unico, oppure abbinabile ad altri ingredienti, per la realizzazione di rimedi naturali, l’olio extravergine d’oliva offre grandi benefici per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie.

Redazione

26 Settembre 2015