Giro di poltrone all’ONAV, l’Organizzazione nazionale assaggiatori vino. Con l’avvio del 2015, entrano infatti nel vivo le attività e i progetti presentanti da Vito Intini, presidente dell’ONAV, in occasione della sua elezione. Sono stati appena ufficializzati i componenti del Comitato tecnico-scientifico ONAV, presieduto da Vincenzo Gerbi.
“Un primo passo importante, che ha come scopo dichiarato”, è scritto in una nota, “la corretta divulgazione e la crescita della figura professionale dell’assaggiatore. ONAV, infatti, fin dalla sua fondazione si pone come punto di riferimento scientifico dell’arte dell’assaggio. Un obiettivo che nel prossimo quadriennio verrà perseguito grazie al Comitato tecnico-scientifico, cui spetterà il compito di programmare e realizzare seminari scientifici e tecnici le cui relazioni saranno pubblicate e diffuse”.
Il Comitato dell’ONAV dedicherà sforzi particolari proprio all’attività editoriale, con la stesura di materiali didattici e acquisendo anche diritti su testi, libri e documentazioni scientifiche da diffondere tra gli associati. In quest’ottica, sarà ristrutturato anche l’house-organ ‘L’Assaggiatore’ che si proporrà come rivista di settore del mondo enologico.
In questo compito, ad affiancare il presidente del Comitato tecnico-scientifico ONAV, Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Enologia all’Università di Torino, ci saranno altro nomi illustri del settore: Luigi Moio, professore ordinario di Enologia all’Università di Napoli Federico II; Angela Silva, professore associato di Enologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza; Osvaldo Failla, professore associato di Viticoltura all’Università di Milano; Anna Schneider, ricercatore dell’IPSP e docente di Ampelografia; Francesco Iacono, ricercatore ed enologo, direttore dell’azienda agricola Muratori.
L’occasione per la presentazione ufficiale di tutti i componenti del Comitato tecnico-scientifico ONAV è avvenuta in occasione della prima riunione del Consiglio nazionale che si è svolta a Campogalliano (Modena). Un appuntamento che ha consentito l’incontro del Consiglio con i delegati e i soci dell’Emilia Romagna e la presentazione delle prossime iniziative territoriali di ONAV nella regione padana.
di Enos Caneva
10 Gennaio 2015