Sol&Agrifood: sul web informazione e formazione consumatori

L’informazione e la formazione dei consumatori con Sol&Agrifood viaggiamo sul web. Come si riconosce dal gusto la qualità salutistica di un olio extravergine di oliva, ma anche la possibilità di aumentare il contenuto di vitamine ed antiossidanti nel latte o…

Famiglie dell’Amarone: “Buona la vendemmia 2014”

«A dispetto di profezie negative, peraltro formulate senza valutare l’andamento climatico, fra settembre ed ottobre le uve destinate all’appassimento per la produzione di Amarone e Recioto promettono vini di buona qualità». A dirlo è Marilisa Allegrini, presidente de “Le Famiglie…

“La barrique” abitabile, nuova frontiera dell’enoturismo

Arriva “La barrique” abitabile, nuova frontiera dell’enoturismo. Parallelepipedo verticale su due livelli, 12 mq circa, zona giorno sotto, zona notte sopra, completamente rivestita di legno, perfetta per due, area living, bagno, camera in soppalco con lucernario per ammirare le stelle,…

In Alto Adige indicazione ‘vigna’ diviene ‘cru’ del territorio

Il vino rincorre il “cru” per dire la sua qualità ed esclusività. Anche in Alto Adige è ufficiale: se l’etichetta riporta la dicitura ‘Vigna’, deve trattarsi di un vino che proviene da una parcella ben definita, iscritta nei registri provinciali. Un…

A Trevi la Mostra Sedano nero per valorizzare prodotti umbri

Il sedano nero fa da catalizzatore per gli altri prodotti agroalimentari dell’Umbria. L’enogastronomia come richiamo per i territori e per la valorizzazione dei prodotti tipici della regione dell’Italia Centrale come lo sono il sedano nero, la canapa, la patata bianca,…

Il Calendario Campari 2015 svela la cover con Eva Green

La Campari svela la cover del Calendario Campari 2015. E’ l’attrice francese hollywoodiana Eva Green, protagonista del prossimo calendario, intitolato “Mythology Mixology”, dedicato alla celebrazione dell’incredibile storia di Campari e delle vicende legate a dodici dei cocktail classici più amati…

Il rito dell’”apericena” piace quasi ad un giovane su tre

Non è solo un aperitivo, ma non è cena, ma quasi tutti due. Ossia il nuovo rito dell’”apericena“, forse dettato dalla crisi economica, in cui si cerca di mas­simizzare le spese senza penalizzare la socialità. Quasi tre giovani under 35…

Vino: per campagna 2013/14 impiegati 337 mln € per OCM

Nella campagna vinicola 2013/2014 sono state impiegate risorse dell’Ocm vino (Organizzazione Comune Mercati) pari a circa 337 milioni di euro, il 99,8% del budget a disposizione. Lo ha reso noto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, secondo il…