Pagelle di TripAdvisor, il celebre portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, dà le pagelle e ha annunciato i vincitori dei “TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015”. Sono in tutto 356 i ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche dedicate per Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.
I premi sono basati sui milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor in tutto il mondo. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi.
Affacciato sul canale, proprio di fronte alla Giudecca, il ristorante “Riviera” di Venezia ha conquistato la medaglia d’oro a livello nazionale trionfando nell’edizione di quest’anno dei “Travellers’ Choice Restaurants” e scalando due posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno.
Segue Roma, capitale dei buongustai. Sono ben tre i ristoranti della Città Eterna ad essersi aggiudicati una posizione nella Top 10 italiana. Primo della tripletta romana il ristorante “Pipero al Rex” che conquista la medaglia d’argento, seguito in quinta posizione da “La Terrazza sull’Eden” e in settima posizione da “La Pergola”.
Completano la classifica nazionale i ristoranti “Duomo” a Ragusa terzo, “Piazza Duomo” ad Alba (Cunedo) quarto, “Ristorante Esplanade” a Desenzano del Garda (Brescia) sesto, “Enoteca Pinchiorri” a Firenze ottavo, “Don Alfonso 1890” a Massa Lubrense (Napoli) nono e “Da Vittorio” a Brusaporto (Bergamo) decimo.
Analizzando i dati storici di “TheFork, la piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria ‘fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-Booking dei propri tavoli.
Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre che ha segnato un record in questo senso.
di Eleonora Albertoni
15 Ottobre 2015