La catena spagnola di ristoranti “100 Montaditos” consolida la sua presenza in Italia con l’inaugurazione della sede della società a Roma. Dal 2013 il gruppo ha aperto, su tutto il territorio italiano dal Nord al Sud, una ventina di locali dando lavoro a 200 persone, mentre nella nuova sede sono 13 le figure professionali impiegate. E non è tutto, perché nel 2016 l’Italia sarà il primo Paese europeo dove “100 Montaditos” investirà: sono previsti oltre 30 nuovi ristoranti su tutto il territorio nazionale, che daranno lavoro ad altre 300 persone.
Come ha spiegato Angel Sandoval, Europe manager dell’azienda, “la scelta è ricaduta sull’Italia perché sul cibo c’è tanta similitudine tra il nostro Paese e l’Italia, abbiamo le stesse preoccupazioni sulla qualità dell’alimentazione. Ce ne siamo accorti in Spagna grazie agli studenti che venivano a mangiare da noi e apprezzavano i nostri prodotti”.
Un buon risultato confermato, ha detto ancora Sandoval, “dall’enorme successo, ad esempio, che sta avendo il locale aperto a Roma, a Ponte Milvio. Nel 2016 apriremo altri locali, vogliamo arrivare ad aprirne almeno cinquanta”.
L’obiettivo, continua l’Europe manager della catena spagnola “100 Montaditos”, “sarà quello di raggiungere il prossimo anno circa 30 milioni di fatturato in Italia, anche se al momento è difficile fare previsioni perché molto dipende da quanti locali verranno aperti nel corso del 2016″.
Non manca un commento ai recenti attentati di Parigi, fatti che potrebbero indurre molte persone ad evitare i ristoranti. “Per ora non abbiamo subito ripercussioni”, ha sottolineato Sandoval, “anche perché noi abbiamo già avuto un’esperienza simile a Madrid nel marzo del 2013. Insomma, da noi in Spagna la paura di attacchi è una cosa con la quale conviviamo da tempo, ma è sicuro che non ci fermeranno”.
La catena “100 Montaditos”, che prepara ai clienti diversi piatti tra cui i famosi panini croccanti farciti con i classici prodotti gastronomici spagnoli, è nata nel 2000 in Andalusia. Il franchising si espanso, ha aumentato la sua presenza sul territorio e nel 2004 ha dato il vita anche ad altre tipologie di prodotti a base di hamburger e pesce. Oggi in Spagna ci sono circa 300 ristoranti della catena 100 Montaditos. Dal 2011 ha varcato i confini nazionali arrivando tra gli altri in Belgio, Portogallo e dalla primavera del 2013 in Italia. Oltre al ristorante a piazzale Ponte Milvio, nella Capitale la catena spagnola è presente nella via Tiburtina e all’Anagnina, ed anche a Brescia, Busnago, Firenze, Genova, Lido di Ostia, Napoli, Torino.
di Eleonora Albertoni
30 Novembre 2015