Scelta come partner della manifestazione Taste of Roma, l’enoteca Trimani non è semplicemente l’enoteca più antica d’Italia, l’enoteca Trimani è “più antica dell’Italia”, con gli ormai due secoli di storia che la contraddistinguono, al top delle scelte in materia di vino, bollicine e distillati. Sempre in anticipo sui tempi, la famiglia Trimani vanta un magico equilibrio tra tradizione e innovazione, ponendo al centro della propria attività un prodotto dalla forte valenza identitaria locale e nazionale: il vino. “We wine better” è infatti divenuto il motto della famiglia, chiaramente riferito alla coltura e cultura vitivinicola che ha contribuito a rendere famoso il nostro paese in tutto il mondo.
Si ha notizia certa che Francesco Trimani nel 1821 già vendesse vino in un negozio su Via di Panico vicino all’angolo con piazza dei Coronari a Roma. In seguito, dopo essersi trasferiti in Via di Porta Salaria (oggi Via Piave), Pietro e Marco Trimani si stabilirono nell’attuale sede di Via Goito, 20 aperta nel 1876.
Da allora l’attività è proseguita ininterrottamente, passando da osteria con cucina fino all’attuale negozio che conta circa 6.000 referenze tra vini italiani e da tutto il mondo, spumanti, Franciacorta, Champagne, liquori e distillati, birre e soft drinks, raffinatezze alimentari e confezioni regalo.
Oggi l’azienda, oltre ai locali destinati alla vendita, ha nello stesso stabile gli uffici e le cantine adatte alla conservazione e all’affinamento dei vini. Attualmente è uno dei più importanti punti vendita specializzati d’Italia.
In occasione della V edizione della rassegna Taste of Roma, Trimani ha proposto una splendida gamma di 12 vini da abbinare alle 12 ricette World of Taste, e una carta dei vini con circa 50 etichette tra spumeggianti, cristallini e colorati ben intonati alla stagione e in linea con l’atmosfera elettrizzante della manifestazione.
Tra le caratteristiche distintive della Trimani, la carta, nei negozi come nello stand di Taste of, è stata studiata per guidare le scelte degli appassionati sottolineando le caratteristiche fondamentali dei vini in rapporto alle esigenze di abbinamento, tenendo presente il contesto all’aperto giocoso della tarda estate romana.
“Le aziende presenti nella carta di Taste of Roma 2015 sono in prevalenza artigianali, riconducibili a una famiglia che conosciamo bene, di piccole dimensioni, buone e spesso anche premiate ma soprattutto conosciute in anni di lavoro”, dichiarano gli organizzatori, “i nomi sulle etichette per noi rappresentano volti amici, esperienze vissute negli anni, lavoro consolidato nel tempo”.
Conoscenza, abilità, e dedizione contraddistinguono anche lo staff della Trimani presente a Taste of Roma, in prevalenza femminile, nonché le iniziative realizzate nel corso della manifestazione.
Presso la magica location di Snaidero, i Trimani di “We wine better” hanno proposto un appuntamento che ha riscosso grande successo nel pubblico della manifestazione: “Un grande vino in mezz’ora”, una serie di incontri dedicati alla scoperta di bottiglie speciali, racconti di-vini accompagnati dalla narrazione dei piatti a cura degli chef.
A Roma come a “Taste of Roma”, Trimani continua a crescere e formulare proposte sempre più interessanti, “We wine better” è mission e vision, uno stile di vita che rappresenta passato, presente e futuro di questa meravigliosa famiglia di intenditori.
di Mariangela De Stefano
4 Ottobre 2015