Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Veneto Agricoltura ha prestato la sua esperienza allo Stato brasiliano del Paranà, che ora potrà produrre un formaggio a marchio tipico, sfruttando così l’enorme quantità di latte prodotto nel suo territorio.
Questo risultato è il frutto della collaborazione sorta nell’ambito del progetto “Rete” sostenuto dalla Regione Veneto e coordinato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e al quale partecipano anche Veneto Agricoltura con il suo Istituto di Thiene (Vi) e Bioagro Srl.
Il progetto “Rete” si pone l’obiettivo di realizzare una serie di attività di collaborazione in ambito zootecnico e lattiero-caseario tra l’Agencia de Desenvolvimento Regional do Sudoeste do Paraná, le Università di Pato Branco e Francisco Beltrao, il Dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova, la Provincia di Belluno, Bioagro srl e Veneto Agricoltura.
L’obiettivo di utilizzare colture autoctone da utilizzare nella produzione di un formaggio a marchio tipico del territorio di alcuni Comuni dello Stato del Paranà si è sviluppato in arie fasi. La prima fase di selezione delle colture è stata sviluppata presso i laboratori dell’Università di Pato Branco mentre le fasi successive di caratterizzazione, individuazione e produzione dei fermenti autoctoni si sono svolte presso i laboratori e il Centro Produzione Fermenti di Veneto Agricoltura-Bioagro.
Una volta selezionate due colture adatte, sono state testate attraverso prove di caseificazione condotte in Paranà, e quindi si sono integrate con la flora batterica originale presente nel latte. Successivamente sono state pilotate le fasi di caseificazione e maturazione del formaggio a marchio territoriale “Santo Giorno”, che verrà prodotto nella zona a maggior produzione lattiero-casearia del Brasile.
(di Eleonora Albertoni)