Le Cantine Lungarotti spalancano le porte a San Martino per “Cantine Aperte“, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino in programma per domenica 16 novembre in tutta Italia quest’anno dedicato al tema “Wine Sweet Wine”. Due le mete proposte per l’evento dalla maison del vino umbra: Torgiano e Turrita di Montefalco. A Torgiano, terra del Rubesco (il grande rosso Lungarotti che in 50 anni ha fatto ‘arrossire’ oltre 120 milioni di persone in tutto il mondo), enoturisti e wine lover potranno scoprire il vino nuovo esaltato dai prodotti locali di stagione. L’appuntamento si apre alle ore 11 del 16 novembre con la visita in cantina, per vedere da vicino le varie fasi di vinificazione e maturazione che trasformano le uve in vini di qualità. Per l’occasione, inoltre, la cantina si trasformerà in una galleria fotografica grazie alla collaborazione dell’Istituto italiano di Design di Perugia che esporrà, in un percorso tra botti, barrique e fermentini, una selezione di fotografie del progetto “Istante Divino”.
Dopo il brindisi con il vino novello accompagnato da bruschette, olio nuovo e la nota dolce del pane con confettura di mele cotogne artigianale, “Cantine Aperte” a San Martino si trasferisce al Museo del Vino di Torgiano (ore 12.30), l’esposizione permanente che da 40 anni custodisce e narra 5 mila anni di storia del vino. L’evento si concluderà con un brunch al “L U Wine Bar” di Torgiano.
Per gli amanti del Sagrantino, invece, il rendez-vous è alla cantina “Lungarotti” di Turrita di Montefalco dove, a partire dalle 11 e su prenotazione, si potrà degustare l’altro grande rosso di questa terra, espressione della tradizione di uno dei borghi tra i più belli e attrattivi dell’Umbria che registra un incoming turistico sempre più in crescita (+6% di presenze e +3,4% di arrivi nei primi 4 mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2013).
Il costo del calice di 5 euro sarà totalmente devoluto al “Comitato per la vita Daniele Chianelli”, l’associazione onlus di volontariato, con sede a Perugia, che raccoglie fondi per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.
14 novembre 2014
di Enos Caneva