Vino: La Montina entra in network per finanza e aziende green

lamontina_marcopolonews copiaLa Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network “VedoGreen”, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana-Lseg, specializzata nella finanza per le aziende green. Il progetto di sviluppo strategico, basato su produzione biologica e internazionalizzazione, è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi a Monticelli Brusati nella cornice di Villa Baiana.

”La Famiglia Bozza, oggi alla terza generazione di produttori, si affaccia sul mercato internazionale”, ha detto Vittorio Bozza, presidente de La Montina, “con grandi aspettative. Siamo tra le prime cantine ad aver aderito al Consorzio Franciacorta in quanto riteniamo fondamentale l’elemento della collaborazione a favore del territorio”.

”Da sempre La Montina”, ha sottolineato da parte sua Giancarlo Bozza, amministratore delegato dell’azienda, “è sinonimo di eccellenza e qualità, garantita non solo dal rigido rispetto del disciplinare, il più restrittivo a livello mondiale per quanto riguarda il metodo classico, ma anche da un processo produttivo biologico e artigianale. Il torchio verticale Marmonier, ancora oggi utilizzato da diverse maison in Champagne, è stato disegnato e realizzato da La Montina nel 1999 con l’obiettivo di ottenere il massimo della qualità dalla pigiatura soffice (mosto fiore), con rese uva/vino non superiori al 35, estrapolando i migliori zuccheri concentrati nel centro dell’acino senza intaccare la parte legnosa del graspo”.

”La nostra azienda è oggi pronta”, ha assicurato Michele Bozza, marketing & export manager de La Montina, “per un salto dimensionale e per affermare nel mondo il Franciacorta Made in La Montina. L’obiettivo per il 2018 è rappresentato da oltre 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% rispetto all’11% del 2014. I nostri principali paesi target sono Messico, Hong Kong, Giappone, Svizzera e Uk”.

”Con La Montina il network ‘VedoGreen’ si arricchisce, nell’anno di Expo Milano 2015, di una delle più rappresentative eccellenze italiane del Franciacorta, Official Sparkling Wine dell’Esposizione universale”, ha aggiunto Anna Lambiase, amministratore delegato di VedoGreen, rilevando poi che “La Montina intende crescere sui mercati internazionali dove il mercato del Franciacorta registra interessanti tassi di crescita, con un Cagr 2012-2014 del 18% in termini di fatturato e del 19% in termini di bottiglie”.

Fondata a Monticelli Brusati nel 1987 dai fratelli Vittorio, Giancarlo e Alberto Bozza, nel 2014 La Montina ha venduto circa 300 mila bottiglie e realizzato un fatturato di circa 3 milioni di euro, di cui l’11% all’estero; nel 1991 è stata tra le prime cantine a produrre il Rosé Demi Sec, tipologia di Franciacorta nella quale detiene oggi la leadership di mercato con una quota pari a circa il 90%.

 

di Alexandra Rufini

21 Dicembre 2015