Agricoltura: Fagri e Marco Polo Experience per internazionalizzazione

fagri-marcopolonewsAccordo strategico nel settore agricolo per promuovere l’attività di internazionalizzazione delle aziende. Una convenzione è stata infatti siglata tra la F.AGR.I-Filiera Agricola ItalianaMarco Polo Experience Srl. La F.AGR.I, che conta circa 110.000 aderenti, ha tra i suoi scopi primari quello di favorire il costante sviluppo dell’agricoltura nel circuito economico nazionale e di attivare gli strumenti idonei a dotare l’agricoltura di risorse tecniche e professionali per adeguarle alle richieste del mercato. Particolare rilevanza viene attribuita dalla F.AGR.I al mercato estero, sia dei paesi UE che extra UE, ai quali occorre far conoscere la varietà di prodotti legati alle diverse realtà locali che rappresentano una caratteristica peculiare ed una ricchezza dell’Italia.

Marco Polo Experience S.r.l. è una primaria società di comunicazione strategica, specializzata nell’elaborazione ed implementazione di campagne di comunicazione e promozione del Made in Italy, in particolare del settore agroalimentare italiano, anche con l’utilizzo di fondi comunitari e mediante attività di relazioni istituzionali, relazioni internazionali, strategie di comunicazione diversificate, gestione finanziaria, gestione amministrativa, etc.

Marco Polo Experience si occupa pure di formazione alle Università IULM, Cerisdi, Link Campus University e a Business International. Nel suo ambito ha anche “Marco Polo News” (www.marcopolonews.it), testata quotidiana on line dedicata a “Luoghi, Sapori e Saperi d’Italia”.

Con l’imminente partenza del nuovo programma per i progetti europei 2014 – 2020, la F.AGR.I ritiene strategico partecipare a questi programmi per sfruttare le possibilità che l’Unione Europea mette a disposizione attraverso i diversi bandi, al fine di sviluppare con le aziende aderenti una serie di misure volte a migliorare la filiera del settore agroalimentare ma anche vinicolo, sia nella struttura che nel processo del prodotto.

internazionalizzazione-marcopolonewsInoltre intende promuovere l’attività di internalizzazione per le aziende aderenti interessate offrendo anche corsi di formazione professionale utilizzando finanziamenti Nazionali e dell’Unione Europea.

In tale ottica F.AGR.I ha individuato in Marco Polo Experience  il partner ideale in considerazione dell’esperienza maturata dalla società nella partecipazione e aggiudicazione di bandi nazionali e internazionali e per la competenza dimostrata nel fornire servizi di consulenza per lo sviluppo di strategie di promozione e di business, affiancando le aziende in modo che possano sviluppare e potenziare la loro presenza nei mercati internazionali in modo vincente.

La F.AGR.I. con la sottoscrizione della convenzione intende avvalersi della collaborazione, delle competenze, delle conoscenze e dell’esperienza di Marco Polo Experience per meglio promuovere le aziende del settore agricolo interessate all’attività di internazionalizzazione, mediante consulenza, promozione e comunicazione non per le imprese aderenti, ma anche per quelle che parteciperanno ad EXPO MILANO 2015 all’interno dello spazio F.A.GR.I..

di Michele Di Franco

 17 Febbraio 2015