Come ogni anno il prossimo mese di ottobre si terrà a Genova il Salone Nautico Internazionale, quest’anno arrivato alla sua 54esima edizione, che proporrà agli espositori ed ai visitatori la nuovissima area Super Made in Italy, riservata ai superyacht.
L’evento fieristico per eccellenza dedicato alla nautica è in programma dal 1 al 6 ottobre, e quest’anno l’obiettivo è quello di essere un importante veicolo per promuovere e far conoscere a un pubblico sempre più internazionale eccellenze italiane quali la nautica e il turismo ad essa collegato, da sempre sviluppatisi all’insegna della qualità e di una lunga tradizione. Un settore che ha tutte le peculiarità per rafforzarsi come motore di sviluppo dell’economia e icona del Made in Italy.
“Il sistema nautico italiano” sottolinea Alessandro Campagna, boat show manager – “si sta riorganizzando per ritornare rapidamente a porsi come leader nel mondo. Con questo obiettivo il Salone si è già messo all’opera sulle prime importanti novità, come ad esempio la creazione di un nuovo brand, il Super Made in Italy. Sarà un’area dedicata in esclusiva al mondo dei superyacht, collocata nel suo luogo naturale, dove tradizionalmente trovano posto le “big boats”, lungo la banchina esterna del Marina Grande 1”.
L’obiettivo di Super Made in Italy è concentrare il meglio della produzione italiana nel segmento delle imbarcazioni sopra i 24 metri, settore in cui l’Italia mantiene stabilmente il primato, con ordini pari al 40% della produzione mondiale, dato certificato dall’International Global Order Book stilato da ShowBoats.
Proprio nel quadro della forte internazionalizzazione che sta vivendo il Salone Nautico 2014, Super Made in Italy intende porsi nel mondo come naturale cassa di risonanza dell’eccellenza della cantieristica nautica del Belpaese.
A livello logistico ed organizzativo il Salone vuole offrire per questa edizione, sia ai visitatori che agli espositori, un supporto per quanto riguarda la ricettività alberghiera, sono in fase di ampliamento i parcheggi esterni del quartiere fieristico di Genova, ed è stato organizzato uno speciale parcheggio a disposizione di dieci cantieri VIP, che ne potranno usufruire per consentire un accesso diretto al cuore del Salone.
Rinnovati anche gli accordi con la Federazione Italiana Vela, con la Federazione Italiana Motonautica, l’appuntamento con le iniziative di Navigar m’è dolce, progetto realizzato in collaborazione con UCINA per promuovere la piccola nautica e portare sempre più curiosi e appassionati.
Si scaldano quindi i motori alla Fiera di Genova, per un Salone Nautico che vuol essere un volàno per il rilancio della nautica da diporto italiana.
(di Eleonora Albertoni)