Anno record il 2015 nelle relazioni commerciali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, il cuore pulsante e strategico dello scacchiere verso non solo il Medio e Lontano Oriente, ma anche verso l’Africa. L’Italian Business Council di Abu Dhabi (Ibc-Ad) e l’Ambasciata italiana negli Emirati Arabi Uniti si sono infatti messi insieme per celebrare gli ottimi risultati dello scorso anno, frutto delle relazioni bilaterali strategiche tra i due Paesi. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il nuovo board dei direttori dell’Ibc-Ad e il lancio del loro programma di adesione, con nuovi servizi ad hoc per le necessità dei partner membri.
Come ha spiegato Maurizio La Noce, presidente dell’Italian Business Council, “il nostro principale obiettivo è di fare leva sull’esperienza professionale e la passione dei tanti italiani di successo ad Abu Dhabi a sostegno del brand Italia”. Per Liborio Stellino, ambasciatore italiano nel Paese, “questo importante evento ci ha offerto la possibilità di presentare una panoramica non solo delle dinamiche economiche e commerciali molto positive ma anche, più in generale, della partnership bilaterale strategica frutto di un intenso lavoro. In quest’ottica l’Ibc-Ad resta uno strumento fondamentale per l’ambasciata”.
In particolare il 2015 è stato un anno record per le relazioni economiche tra Italia ed Emirati, con una crescita a due cifre nell’andamento dell’import-export. Oltre 7 miliardi di euro di interscambio totale con le esportazioni italiane che hanno toccato quota 6,19 miliardi di euro, ponendo gli Emirati tra i principali mercati di sbocco delle esportazioni italiane nella regione Mena, in 15esima posizione a livello globale. Nell’ultimo anno, la comunità italiana negli Eau è aumentata in maniera significativa, con oltre 11mila connazionali che vi risiedono e lavorano.
di Leonzio Nocente
21 Maggio 2016