Il celebre e storico Chinotto Neri conquista TuttoFood 2015 e vola in Australia. È stata una presenza importante quella di Ibg Spa, l’azienda campana che produce e commercializza il famoso Chinotto Neri, in occasione di “TuttoFood 2015”, in corso alla Fiera Milano di Rho. Infatti, durante la manifestazione, l’azienda guidata da Rosario Caputo ha catalizzato l’attenzione di buyer, addetti ai lavori e visitatori accolti in uno stand dal concept accattivante, ‘Sal8 Neri’, all’interno del quale, oltre agli ‘ever green’ Chinotto e Gassosa Neri, sono state presentate e lanciate sul mercato del beverage anche Aranciosa e Limoncedro, due storiche bevande del Made in Italy sottoposte a un attento restyling in sintonia con i gusti e le tendenze dei consumatori.
Per quanto riguarda Chinotto Neri, in occasione di “TuttoFood”, la Ibg Spa ha siglato un accordo con Pisconeri, un importante distributore molto attivo in Oceania. In virtù di questa intesa, la bevanda Made in Salerno sbarcherà in Australia per essere venduta in nuovo mercato estero, dopo il successo riscontrato negli Emirati Arabi Uniti.
Per quanto riguarda le altre creature della ‘famiglia’ Neri, “TuttoFood” è stata un’importante occasione sia per presentare il restyling della Gassosa Neri, nuova nel packaging e nella ricetta, sia per lanciare Aranciosa e Limoncedro, dal nuovo gusto più dissetante. Le due nuove etichette sono state curate in ogni dettaglio: dalla grafica al packaging, passando per la scelta dei materiali di imballaggio.
Non solo. Mantengono le promesse di qualità sin dagli ingredienti: Aranciosa si presenta con un concentrato pari al 15,6% di succo di arancia, mentre in Limoncedro c’è il cartamo, una pianta coltivata nei paesi caldi, conosciuta anche come zafferanone, utilizzata per le sue proprietà benefiche e ricca di vitamina C e K, il cui colorante naturale è abitualmente utilizzato dai monaci buddhisti per tingere le caratteristiche tonache arancioni.
Aranciosa e Limoncedro saranno distribuite e immediatamente disponibili nei formati Pet 1.5 lt, Vap 20 cl e Vap 0,275 cl long neck, specifico per il canale Horeca.
”La Ibg Spa”, ha dichiarato il presidente Rosario Caputo “persegue tra i propri obiettivi la realizzazione di una strategia di espansione e internazionalizzazione dei propri brand, in particolare Chinotto Neri. ‘TuttoFood’ e la non trascurabile concomitanza con Expo Milano 2015, consentono di incentivare in modo più razionale e organico un settore che va fino in fondo sostenuto in modo da esaltare le sue potenzialità e orientare flussi turistici sensibili a offerte principalmente incentrate sull’attrattiva ‘enogastronomica’ di vastissime aree d’ Europa e del Mondo”.
“In tale ottica, la nostra presenza a ‘TuttoFood’ si è configurata come un importante tassello di un processo di crescita organicamente e sistemicamente elaborato al fine di produrre sviluppo, sia commerciale, che di brand”, ha poi sottolineato.
Dal nostro osservatorio”, ha aggiunto Vincenzo Franchini, direttore commerciale, “abbiamo notato che sono da qualche anno cambiate le strategie dell’offerta: il mercato di riferimento non può più essere esclusivamente quello nazionale, diventa importante saper intercettare la domanda estera e la nostra presenza negli Emirati Arabi e, prossimamente, in Australia ne é la conferma”.
“Pertanto, nel contesto attuale”, ha spiegato ancora, “riteniamo fondamentale costruire reti relazionali nazionali e internazionali. Per tali motivazioni, durante la nostra presenza in Fiera a Milano, abbiamo presentato in anteprima assoluta la rivisitazione di due nostre ‘storiche’ bevande: Limoncedro e Aranciosa”.
“TuttoFood” ha accolto 2.838 espositori, in rappresentanza di 7.000 marchi, una superficie totale di 180 mila metri quadri lordi distribuita su 10 padiglioni, cifre che ne fanno la terza fiera agroalimentare in Europa (con un ‘salto’ di due posizioni rispetto al 2013).
Tra i settori protagonisti del Salone, pure quello Carne e Salumi, il dolciario con Dolce Italia con 333 espositori, il Lattiero Caseario e i Surgelati, il Multiprodotto, e l’Ho.re.ca. e Beverage. Insomma, the best del Made in Italy.
di Alexandra Rufini
7 Maggio 2015