Un’altra nave da crociera extra lusso firmata Made in Italy. La Fincantieri e il gruppo armatoriale Norwegian Cruise Line Holdings (Nclh) hanno infatti raggiunto un accordo per la realizzazione della seconda nave da crociera ultra lusso destinata al brand “Regent Seven Seas Cruises”. Il contratto ha un valore di 422 milioni di euro.
La nuova unità, che sarà gemella di “Seven Seas Explorer”, attualmente in costruzione nel cantiere di Fincantieri di Sestri Ponente, sarà consegnata nel 2020. Con 54.000 tonnellate approssimative di stazza lorda e una lunghezza di 223 metri, la nave conterà circa 370 ampie suite. Al pari della gemella, la nuova unità adotterà le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale. L’allestimento sarà particolarmente ricercato e sarà prestata molta attenzione al comfort per i passeggeri.
“Quando abbiamo cominciato a concepire ‘Seven Seas Explorer’, poco più di quattro anni fa, sapevamo dall’inizio che sarebbe stata una nave speciale, capace di avere un immediato e duraturo effetto sul mercato”, ha dichiarato Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato della Norwegian Cruise Line Holdings.
“Risultati come questo”, ha affermato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, “rappresentano per il nostro gruppo la miglior conferma della leadership raggiunta in un settore dominato da una accesa competizione, anche tecnologica. Ma forse motivo di ancor maggiore orgoglio è che ogni nuovo ordine, non dimentichiamolo, estende l’orizzonte temporale del lavoro per i nostri cantieri”.
La Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.
Il gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con quasi 21.000 dipendenti, di cui circa 7.700 in Italia, 21 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Italiana e la US Navy, oltre a numerose marine estere ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.
di Eleonora Albertoni
7 Aprile 2016