Da Genova prima tappa Roadshow Internazionalizzazione 2015

genova-porto-antico-marcopolonewsPrima tappa del 2015 per il road show per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e sarà Genova a ospitare l’iniziativa il 22 gennaio. L’evento sarà caratterizzato da una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario – tra cui il direttore generale per la Promozione del Sistema paese (Dgsp) della Farnesina, l’ambasciatore Andrea Meloni – che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A seguire, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero della Sviluppo Economico, Sace, Simest, ICE, Regione Liguria, Confindustria, Liguria International, Rete Imprese Italia, Unioncamere e Alleanza delle Cooperative.

I road show sono pianificati dalla “Cabina di regia per l’Italia internazionale“, patrocinati dal Ministero degli Esteri e promossi e sostenuto dal dicastero dello Sviluppo economico.

L’iniziativa vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale. In dettaglio, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell’internazionalizzazione. Nel biennio 2015/16 avranno luogo le tappe di Genova, Cagliari, Monza, Catania, L’Aquila, Cosenza, Bergamo, Potenza, Vicenza, Pisa, Reggio Calabria, Novara, Forlì, Cremona, Como e Campobasso.

Ciascun evento si aprirà con una sessione plenaria, che vedrà l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione, che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani ad hoc.

Alla prima giornata di Genova del RoadshowItalia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” parteciperà anche il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani è per oggi, 22 gennaio a Genova al Centro congressi del Porto Antico, dalle ore 9.30, alle 12.30. E sarà proprio il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ad aprire gli interventi alle ore 9.30 e illustrerà le opportunità per le aziende del Made in Italy all’estero. Sarà presente anche il direttore generale dell’ICE, Roberto Luongo, che parlerà del ciclo integrato di attività dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

di Alexandra Rufini

22 Gennaio 2015