Presentato a Roma, presso la Camera di Commercio di Roma il piano operativo per accogliere nella Capitale oltre sei milioni di turisti in occasione di Expo 2015. “Verso Expo 2015 – 1000 imprese romane più forti e competitive”, una serie di iniziative quali mappe e guide dei luoghi di maggiore interesse, corsi di lingue rivolti alle imprese, giornate culturali, una rete di ristoratori e coltivatori per realizzare piatti della tradizione romana a km 0, e tanto altro ancora.
Secondo il vicepresidente della Camera di Commercio, per il periodo di Expo 2015 si stima nella Capitale un aumento dai quatto ai sei milioni di turisti, ed un aumento dei ricavi sul turismo del 10% rispetto a un periodo normale.
Il progetto, messo in campo da Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha come obiettivo promuovere le eccellenze del territorio, fare formazione, mettere a sistema in vista dell’Expo di Milano 2015. A tal fine si prevede anche la creazione di una rete di tabaccai che diventeranno “punti info Roma verso Expo 2015” per divulgare il materiale promozionale, la pubblicazione di un opuscolo con le ricette della tradizione culinaria romana e l’indicazione del circuito dei ristoranti romani coinvolti.
L’aeroporto di Roma Fiumicino sarà la “porta verso l’Expo” per una numerosissima parte di viaggiatori che verranno in Italia per Expo 2015, e proprio per questola Capitle deve essere pronta ad accogliere questo flusso di viaggiatori, occasione che deve essere sfruttata al massimo, viste anche le potenzialità di Roma che già in periodi normali attira migliaia di turisti da tutto il mondo.
Oltre all’Expo 2015 negli anni successivi ci saranno le Olimpiadi ed il Giubileo, occasioni importanti per riconfermare e rafforzare le potenzialità dell’indotto turistico e dell’accoglienza verso i visitatori da parte delle strutture ricettive della Capitale.
di Eleonora Albertoni
8 Febbraio 2015