A Castelnuovo del Garda (Verona), nel parco dei divertimenti di Gardaland, è stata posata oggi la prima pietra di una nuova attrazione, un gigantesco rollercoaster che sarà inaugurato all’inizio della stagione 2015.
Un grande mattone, solido basamento dal colore arancione, è stato collocato al centro del cantiere dall’amministratore delegato di Gardaland Aldo Maria Vigevani, dal direttore generale Parchi, Danilo Santi, e dal direttore Marketing Luca Marigo.
L’area dove sorgeranno imponenti montagne russe mai realizzate prima d’ora a Gardaland si estende su una vasta zona del Parco: dal villaggio western fino a Flying Island e Space Vertigo per oltre 13.000 metri quadrati, pari alla superficie alare di ben 25 Boeing 747 Jumbo.
Sono state poste le basi per la posa, ad una profondità tra i 12 e i 14 metri, di oltre 200 pali di fondazione atti ad ancorare il terreno; per la loro realizzazione sono stati impiegati 1.000 metri cubi di calcestruzzo; 50 colonne sorreggeranno la struttura. Una trentina di maestranze ha lavorato per la messa in posa di 200 gabbie metalliche – una per ciascun palo di fondazione – e alle gittate di circa 2.500 metri cubi di cemento. Per facilitare le operazioni di preparazione del terreno sono stati effettuati scavi e movimenti terra per oltre 4.000 metri cubi. Ad oggi, sono state utilizzate oltre 2.500 tonnellate tra ferro e acciaio.
(di Dario de Marchi)