Weathwr Ready Climate Smart – 23 marzo 2018 – Celebrazione della Giornata Mondiale della Meteorologia
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno si torna a celebrare la ricorrenza della Giornata Mondiale della Meteorologia. L’evento si terrà a Roma venerdì 23 marzo nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma e offrirà un’occasione importante per richiamare l’attenzione delle Autorità e di tutto il Paese sulla Meteorologia italiana, sulle sfide e sulle opportunità che si profilano all’orizzonte, ma anche sulle criticità che questa deve affrontare, e sugli interventi di cui necessità nelle sue diverse componenti: servizi, ricerca e trasferimento tecnologico, formazione, impresa, comunicazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), con la collaborazione di Sapienza Università di Roma, del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, e del Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) avvenuta nel 1950.
Il tema assegnato dall’OMM per la giornata di quest’anno è “Weather Ready Climate Smart, Meteorologicamente pronti, climaticamente intelligenti” e vuole indurci a riflettere sul tempo meteorologico e sul clima che sono due facce della stessa medaglia: li distinguono solo le scale di tempo, che sono nell’ordine delle ore e del ciclo giornaliero per la meteorologia, e delle stagioni e dei cicli annuali e pluriannuali per il clima.
L’evento prevede nella mattinata una sessione dedicata a offrire una panoramica dell’offerta formativa nazionale in meteorologia, rivolta agli studenti che vogliono intraprendere un percorso di studi in questo settore. Nel pomeriggio si terranno interventi di esperti e una tavola rotonda per affrontare aspetti connessi al tema della giornata declinati negli sviluppi attuali della meteorologia nel nostro Paese.
di Massimiliano Baggio
22 Marzo 2018