Gli automobilisti italiani guidano nove mesi all’anno

traffico_marcopolonews copiaPer molte persone, la mobilità è il requisito principale per prendere parte attivamente alla vita pubblica. Bastano un paio di ruote per recarsi al lavoro o a scuola, partecipare ad attività per il tempo libero, raggiungere la destinazione per le vacanze o visitare parenti e amici. Non c’è dubbio che l’automobile è ancora uno dei mezzi di trasporto privilegiati dagli italiani, che guidano per più di tre quarti dell’anno.

Secondo una ricerca condotta da Unipolsai, gli automobilisti italiani usano la loro auto per 284 giorni all’anno, per un totale di circa nove mesi. La Sardegna è la regione in cui l’automobile viene utilizzata di più, registrando 294 giorni di utilizzo all’anno (quasi 10 mesi su 12), seguita da Marche e Puglia con, rispettivamente, 292 e 291 giorni di guida all’anno. Liguria e Valle d’Aosta sono le regioni in cui gli automobilisti utilizzano meno le loro auto (circa otto mesi all’anno).

I chilometri percorsi ogni giorno: più di una maratona. Gli automobilisti italiani usano la propria autovettura per una media di 46 km al giorno, pochi chilometri in più rispetto alla distanza normalmente coperta dai maratoneti. In questo caso, la medaglia d’oro va al Molise, la seconda regione più piccola d’Italia, con 54 km percorsi al giorno. Friuli Venezia Giulia, Umbria e Basilicata si dividono il secondo posto con 52 km al giorno, mentre la medaglia di bronzo va a pari merito a Veneto e Abruzzo, con 50 km al giorno.

Distanza coperta ogni anno: tra le 10 e le 15 volte il viaggio dal nord al sud. La distanza media annuale è 13.028 chilometri, il che significa circa 13 volte la lunghezza dell’Italia o, in altri termini, 13 viaggi da nord a sud. La regione del Molise si conferma al primo posto anche nelle statistiche annuali, con 15.172 km, corrispondente a circa 15 volte la lunghezza dell’Italia. Il Molise è seguito dall’Umbria (15.100 km) e dal Friuli Venezia Giulia (14.665 km). In fondo alla classifica troviamo i liguri, che guidano per 10.841 chilometri l’anno.

Quattro giorni all’anno. Un produttore olandese di sistemi di navigazione satellitare per auto ha calcolato attraverso il suo indice di traffico il livello di congestione del traffico nelle città di tutto il mondo e ha compilato una lista delle città dove gli ingorghi sono più frequenti e gli automobilisti passano più tempo bloccati nel traffico: Roma, Milano e Napoli sono le tre città sul podio italiano. A Roma, la tredicesima città più trafficata al mondo, ogni automobilista trascorre quattro giorni e quattro notti a bordo del proprio autoveicolo, per un totale di 93 ore in strada.

Le auto italiane stanno invecchiando. Secondo l’Osservatorio AIBA 2015, negli ultimi 10 anni il numero di veicoli in circolazione è cresciuto (oltre 37 milioni nel 2014), ma anche la loro età media (circa 10 anni nel 2014). Ciò significa una maggiore quantità di veicoli più vecchi sulle nostre strade.

La sicurezza prima di tutto. Per coloro che trascorrono molte ore in macchina, la sicurezza dovrebbe sempre essere una priorità. Tra i fattori di sicurezza fondamentali ci sono gli pneumatici; questi mettono il veicolo in contatto con la strada attraverso una superficie delle dimensioni di una cartolina. Gli esperti suggeriscono di controllare gli pneumatici regolarmente dal momento che, se usurati o danneggiati, questi possono causare situazioni realmente pericolose, soprattutto in caso di condizioni meteo variabili. Meglio, dunque, sostituire gli pneumatici in anticipo.

 

Redazione

26 Agosto 2015