La Fiera del Levante di Bari riproporrà a livello nazionale la questione del Mezzogiorno. Ma non solo. Fuochi d’artificio nella serata inaugurale, una ruota panoramica spettacolare, una suggestiva mongolfiera che si alzerà in volo tutti i giorni sul lungomare dal piazzale di fronte all’ingresso monumentale e spettacoli a go-go. Queste sono solo alcune tra le novità della 78° edizione della Fiera del Levante in programma a Bari dal 13 al 21 settembre e che come tradizione, sarà inaugurata dal presidente del consiglio, Matteo Renzi alle 15 di sabato 13. Anche questa una novità visto che per la prima volta nella storia della Fiera del Levante, i padiglioni resteranno aperti nel corso della cerimonia.
Alla presentazione della manifestazione espositiva sono intervenuti il presidente dell’ente Ugo Patroni Griffi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco Antonio Decaro, il vicepresidente della Provincia Nuccio Altieri e il presidente della Camera di Commercio Sandro Ambrosi.
Si registrano, inoltre, un consistente aumento di partecipazioni rispetto all’anno scorso, partnership con altre fiere italiane, nuovi settori merceologici, accordi strategici con Alitalia e Trenitalia, con gli alberghi locali e con un resort per favorire la presenza sia di espositori, sia di visitatori, oltre ad un articolato programma di eventi culturali.
«È un format che piace, sono in aumento espositori e fatturato», ha detto Patroni Griffi illustrando tutti i dettagli. Al portfolio della Campionaria quest’anno si aggiungono nei weekend due nuove rassegne: la prima, in programma dal 13 al 15 settembre, è «Creattiva, fiera delle Arti Manuali», che coinvolgerà gli stessi visitatori della Campionaria ed è organizzata in partnership con la Fiera di Bergamo; la seconda dedicata all’elettronica, in collaborazione con la Fiera di Ferrara, sarà ospitata dal 19 al 21 settembre.
Ma ci saranno altre due novità espositive: «Cake & Cooking», riservato ai prodotti per la pasticceria tradizionale e per il cake-design, attrezzature ed accessori per il catering e per la cucina; e «Pet Home», dedicato agli animali domestici e all’industria del settore.
«Queste sono solo alcune delle novità che ci riserverà la 78° edizione della Fiera del Levante», ha aggiunto Patroni Griffi, «che come già è accaduto in parte l’anno scorso, punterà su un gran numero di eventi spettacolari e coinvolgenti, che vedranno al centro dell’attenzione adulti e bambini. Alla tradizione, infatti, si accompagneranno l’aspetto ludico e quello dell’entertainment”.
«Sarà una Fiera bella e ricca, sarà una Fiera di rilancio e, quindi, una edizione memorabile», ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, a proposito della 78esima edizione della Fiera del Levante di Bari. Il governatore ha ribadito il valore dell’accordo appena siglato con la Provincia di Bari che ha permesso lo sblocco delle risorse da parte dei soci fondatori e della Regione Puglia per il piano di ristrutturazione dell’Ente.
«Noi non abbiamo lavorato per mettere le toppe sui buchi», ha detto, «abbiamo lavorato e abbiamo anche investito denaro e lavorato pesantemente sui nostri bilanci, perché la Fiera potesse tornare ad essere uno dei grandi punti di riferimento del dibattito politico ed economico in Italia e perché possa anche mostrare quel Sud che non si lamenta, che opera, che inventa, che crea, quel Sud che è bello e che è orgoglioso della propria storia».
«La Fiera vive una formula che io penso sia non frutto di un compromesso, bensì dell’intelligenza delle cose, una formula che mette insieme tradizione e innovazione», ha aggiunto il Governatore della Puglia, «una grande festa del popolo, ma anche un contenitore delle spinte più innovative che ci sono nell’impresa, nell’economia, nella cultura e nella società. Una campionaria capace di inglobare segmenti di fiere specialistiche, capace di aprirsi a mondi anche nuovi».
«Questa campionaria», ha concluso Vendola, «sarà un successo perché torna tanto mondo e questa è la migliore garanzia che la Fiera possa vivere, non chiedendo continuamente l’elemosina, ma riuscendo a camminare con le proprie gambe».
E arrivare a Bari per la Fiera Campionaria del Levante sarà più conveniente. Grazie alla convenzione stipulata con Alitalia, tutti i clienti della compagnia di bandiera in possesso di carta d’imbarco con partenza e destinazione Bari potranno visitare la Campionaria, mentre espositori, buyer e congressisti usufruiranno di riduzioni per viaggi in treno a partire dal quarto giorno antecedente l’inizio dell’evento e due giorni dopo la conclusione. A patto, però, che possano dimostrare a Trenitalia, attraverso documentazione (biglietto on line), l’effettiva partecipazione alla rassegna barese. Ai visitatori, invece, la riduzione sarà accordata per viaggi effettuati il giorno dell’evento, il precedente ed il successivo.
4 settembre 2014
di Dario de Marchi