La pasta è ‘mon amour‘ e per il 44% degli italiani il suo consumo è quotidiano. Sicuramente a questo scenario si è giunti non solo per la gustosa qualità della pasta e per il suo incastona mento nella Dieta Mediterranea, ma anche per la spinta della crisi economica, che ha favorito prodotti meno elitari ma più genuini è più convenienti. Sta di fatto che la quasi totalità degli italiani ama la pasta e ben il 44% la consuma quotidianamente. È quanto emerge dall’indagine “Gli italiani e la pasta”, condotta dall’istituto demoscopico Doxa in vista del “World Pasta Day 2014”, che si è svolto il 24 ottobre a Buenos Aires, dove massiccia è la presenza di italiani.
Per quanto riguarda il consumo domestico, si tratta di circa 26 milioni di nostri connazionali che tutti i giorni portano sulla tavola un bel piatto di pasta fumante per tutta la famiglia. Una tradizione, quindi, che resiste nonostante i cambiamenti della società, dei consumi sotto gli effetti dell’emulazione a seguire le mode.
La pasta rappresenta, infatti, ancora il momento di convivialità e socialità per eccellenza ed è consumata non solo fra le quattro mura domestiche, ma anche fuori: il 46% degli intervistati la mangia solo in casa, ma sono ancor di più (il 50%) coloro che la mangiano sia in casa che fuori.
Ma chi sono gli ‘Heavy users’ di pasta, ovvero quel 69% di italiani che la consumano almeno 4 giorni alla settimana? Per una volta si può proprio parlare di un alimento veramente trasversale in quanto piace davvero a tutti gli italiani, di ogni fascia d’età, uomini e donne, di ogni parte d’Italia, con percentuali che differiscono di pochissimo, solo qualche lieve accentuazione al Centrosud Italia e nella fascia socio-economica inferiore della popolazione.
Gli italiani confermano, inoltre, di avere ben recepito e immagazzinato i consigli delle tante campagne di educazione alimentare degli ultimi anni sull’ importanza della dieta mediterranea e, in particolare, della pasta: la porzione media, infatti, portata in tavola dagli italiani è leggermente inferiore ai 90 grammi, perfettamente in linea con quanto consigliato dai nutrizionisti.
27 ottobre 2014
di Dario de Marchi