La prevenzione sanitaria femminile viaggia sul Frecciarosa 2014

frecciarosa-2014-marcopolonewsLa salute delle donne imbocca l’alta velocità e sale sul Frecciarosa 2014, ossia le Frecce di Trenitalia si tingono di rosa. Dal 1° al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, a bordo di due Frecciarossa sulla tratta Roma-Milano, medici specialisti offrono la loro consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, una visita senologica. Sempre nello stesso periodo volontari dell’Associazione IncontraDonna onlus sono presenti a bordo di alcuni Frecciarossa e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per distribuzione gratuita dei “Vademecum della salute.”

La campagna, giunta alla quarta edizione e patrocinata dal Ministero della Salute e da Expo Milano 2015, è stata presentata alla stazione di Roma Termini da Vito De Filippo, Sottosegretario del Ministero della Salute, assieme ad Adriana Bonifacino, presidente dell’Associazione IncontraDonna onlus, e Michele Mario Elia, amministratore delegato di FS Italiane. A moderare il dibattito sui temi di prevenzione e salute, la giornalista Anna La Rosa, presenti Antonella Clerici, madrina d’eccezione, e la cantante Anna Tatangelo, ospite della campagna 2014 sostenuta dal Gruppo FS Italiane e dall’associazione IncontraDonna onlus.

Al viaggio inaugurale sul Frecciarossa 9532 Roma–Firenze Anna Tatangelo, che insieme Adriana Bonifacino e Giovanni Bruni, Presidente e Vicepresidente di IncontraDonna, e ai volontari della onlus ha promosso la prevenzione ai virus che coinvolgono prevalentemente i giovani, come il Papilloma Virus (HPV).

L’edizione 2014 di Frecciarosa 2014 punta a consolidare il successo e l’attenzione raccolta nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone circa 1.500 in consulenze e visite gratuite e distribuendo oltre 250mila vademecum per la salute.

Il programma di Frecciarosa 2014 ripropone le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne, ma per tutta la famiglia. Si parla, infatti, di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico.

Frecciarosa 2014 è:

·        PREVENZIONE E SALUTE

Consulenze e visite mediche gratuite a bordo dei treni Frecciarossa. Un vademecum dedicato a salute e prevenzione, in collaborazione con il Ministero della Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FRECCIAClub di Roma e Milano. Gli argomenti sono quelli di maggiore impatto sulla salute delle persone: prevenzione del tumore del seno, prevenzione del tumore del colon retto, vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna donne e uomini, sana alimentazione e attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e sono guarite viaggiano a bordo dei treni e mettono a disposizione il proprio tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di corsi dedicati.

·        SUD ITALIA

La prevenzione Frecciarosa quest’anno raggiunge anche il Sud Italia. È una novità assoluta, previste infatti tappe a Bari, Reggio Calabria e in Sicilia.

  • EXPOEXPRESS

Dall’1° al 24 ottobre Frecciarosa è a bordo di ExpoExpress – il treno mostra promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia per far scoprire i valori frecciarosa-2014-prevenzione-marcopolonewsdell’Esposizione Universale – e partecipa agli incontri dedicati alla prevenzione organizzati dall’associazione IncontraDonna onlus insieme a Donna Moderna: l’appuntamento è per mercoledì 1 ottobre nella stazione Genova Piazza Principe, sabato 11 ottobre a Trieste, venerdì 17 ottobre a Roma Termini e venerdì 24 ottobre a Torino Porta Nuova.

·        IL GRUPPO FS ITALIANE PER IL FRECCIAROSA 2014

Incontri formativi tra Comitato Pari Opportunità (CPO) FS Italiane e IncontraDonna onlus per i dipendenti del Gruppo FS Italiane.

Il giornale online del Gruppo FS Italiane, FSNews.it, ospita per tutto il periodo un filo diretto con le clienti interessate per approfondire i temi trattati dal vademecum e per rivolgere domande agli specialisti dell’Associazione IncontraDonna onlus, che poi saranno pubblicate in uno spazio dedicato sul sito web FSNews.it.

Numerose iniziative promozionali nel mese di ottobre, per le clienti iscritte al programma CartaFRECCIA Trenitalia.

A ottobre i media di FS Italiane dedicano una finestra quotidiana al mondo femminile: il magazine La Freccia, FSNews Radio, la Freccia.TV si tingono di rosa per illustrare e promuovere le iniziative in programma, oltre che per approfondire e discutere i temi proposti da Frecciarosa.

Aggiornamenti anche via account twitter @lefrecce e @fsnew_it, tramite l’hashtag #frecciarosa. Su Foursquare/LeFrecce sono disponibili le informazioni per scoprire le promozioni dedicate all’evento.

FS Italiane conferma anche nel 2014 il suo impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili, una campagna che allarga i suoi orizzonti all’intero universo femminile mettendo al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia.

2 ottobre 2014

da Comunicato Stampa