Lazio mette in rete i Parchi regionali con UE Life Go Park

parco-castelli-romani-marcopolonewsLazio sempre più verde e fruibile per favorire la cultura ecologista e ambientale. Il Lazio punta infatti sulle aree protette attraverso “Life Go Park”, il progetto approvato nel 2013 dalla Commissione Europea nell’ambito del “Programma LIFE+” che per tre anni si è rivolto ai docenti e studenti delle scuole e ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale per accrescere la conoscenza delle aree naturali protette e dei “Siti Natura 2000” laziali. Unico nel suo genere nel Lazio e unico in Italia fra gli undici approvati dall’UE nel 2012, “Life Go Park” è stato realizzato con il coordinamento della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali; capofila del progetto è stato il Parco dei Castelli Romani in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl. In tre anni ha coinvolto oltre 10.000 ragazzi in 100 scuole e ha organizzato momenti formativi per 700 docenti, interessando 26 tra parchi, riserve e monumenti naturali e organizzando visite guidate alle quali hanno partecipato oltre 2.300 persone.

La superficie complessiva delle aree naturali protette e dei circa 200 siti regionali della “Rete Natura 2000” del Lazio ammonta a più di 440 mila ettari, pari al 25% circa dell’intero territorio regionale. Con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico e di rendere più facilmente fruibile questo patrimonio, è nato nel 2013 il progetto “Life Go Park LIFE12”, che per la prima volta ha messo in rete le aree naturali protette e i “Siti Natura 2000Q del Lazio. A partire dal sito www.lifegopark.it, un servizio unico e innovativo attraverso il quale è possibile scoprire le bellezze di questi luoghi incontaminati, controllare sul calendario interattivo gli eventi in programma e pianificare gli itinerari più adatti ai propri interessi, divisi per aree tematiche.

Le scuole primarie e secondarie inferiori del Lazio sono state invece coinvolte nel concorso di disegno “Sketch Your Park”: visitando le aree naturalistiche, partecipando alle iniziative promosse dai Parchi e vivendo le esperienze educative, oltre 4300 ragazzi hanno trasformato “l’andare in natura” in preziosi taccuini di viaggio.

Una specifica azione di formazione su questi temi ha coinvolto oltre 700 docenti e gli operatori delle Aree Naturali Protette, con l’obiettivo di accrescere, aggiornare e rafforzare le competenze del personale. “Life Go Park” ha realizzato anche “Eccellente”, la guida sulle eccellenze ecosostenibili – 34 pratici esempi virtuosi di buone prassi adottate per salvaguardare l’ambiente, ridurre il consumo di risorse e limitare gli impatti sul territorio – nelle aree naturali protette e nei “Siti Natura 2000”. Il progetto si arricchirà di nuove proposte, a partire da quello internazionale per la geolocalizzazione e la mappatura dei sentieri all’interno delle aree naturali protette del Lazio.

“In un momento di gravi difficoltà economiche”, ha spiegato Maurizio Fontana, direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani, capofila del progetto, “grazie a ‘Life Go Park’ le aree naturali protette hanno dimostrato di saper intercettare i flussi di turismo naturalistico che da diversi anni sono in costante incremento. Ora ci auguriamo che la Regione Lazio sostenga con azioni strutturali un settore che dà lavoro ad oltre 10.000 persone e che può ulteriormente crescere sfruttando l’unicità di un territorio che offre l’opportunità di visitare anche splendidi siti monumentali a pochi passi dalle grandi aree verdi”.

Per Roberto Piccoli, presidente di Metafora partner progettuale, “il progetto è stato una grande occasione colta dalla Regione Lazio e dalle aree protette per mettersi in rete con gli stakeholders dei Parchi, in particolare vorrei ricordare le centinaia di docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione messi in campo dal progetto”.

Da parte sua Marco Gentilini, amministratore di Nova Consulting, ha detto che “Life Go Park è stato inserito dall’UE fra gli undici programmi europei di eccellenza relativi alla comunicazione sulle tematiche ambientali per l’anno 2012. I risultati presentati oggi confermano la bontà di un format che ha dato ottimi frutti nel Lazio e che potrebbe continuare a darne nei prossimi anni, favorendo l’incontro fra una domanda sempre crescente di turismo ‘verde’ e un’offerta che deve essere necessariamente più moderna e variegata. Life Go Park, inoltre, è un progetto esportabile anche in altre Regioni italiane nelle quali è necessario mettere a sistema questi paradisi naturalistici per poterne valorizzare al meglio le potenzialità”.

di Valentino Vilone

26 Ottobre 2016