L’Expo Milano 2015 per il Lazio costituisce una grande occasione di rilancio del territorio. “Il Lazio insieme alle Camere di commercio si è mosso per fare il meglio in occasione dell’Expo. Lo abbiamo fatto con uno spirito nuovo, per dare il segno che vogliamo guardare ai contenuti per fare a Milano una grande proposta. Innanzitutto saremo l’unica regione presente per tutto il periodo consecutivo dell’Expo nel Padiglione Italia”; ha dichiarato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione ufficiale dello spazio Lazio all’Expo, ricordando che “saremo presenti con uno spazio attrezzato con i più moderni strumenti tecnologici. Promuoveremo le eccellenze, le bellezze, la storia, la cultura della nostra regione. Non solo scommettiamo moltissimo su questo appuntamento, ma siamo contenti di essere arrivati a questo punto uniti, investendo le risorse solo per produrre fatti. Fra qualche settimana presenteremo il cartellone del Lazio: tutti gli eventi che in contemporanea a Milano, a Roma e in tutti i comuni del Lazio, ospiteranno e accoglieranno milioni di cittadini del mondo che verranno qui. L’ Expo, il grandissimo tema del cibo e della natura, è grande occasione di rilancio di un territorio meraviglioso”.
Insomma, la Regione Lazio scalda i motori e si prepara alla sua corsa per Expo 2015. La prima tappa di questa lunga avventura è stata la presentazione ufficiale da parte del Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e dal Sindaco della Capitale, Ignazio Marino.
“Prendo la parola anche a nome di Ignazio Marino, perché abbiamo anche questa volta lavorato insieme”, ha dichiarato Zingaretti, “due squadre con un obiettivo ambizioso: quello di utilizzare l’Expo come grande occasione di rilancio, di protagonismo del nostro territorio. Si è davvero lavorato su tutto insieme. Il Lazio e Roma ospiteranno e attrarranno turisti nel periodo dell’ Expo. Abbiamo lavorato senza aver costituito costosi comitati o aperto uffici, ma utilizzando le risorse di Roma Capitale, della Regione Lazio, delle nostre aziende, di tante lavoratrici e tanti lavoratori che hanno riconvertito il loro impegno su questo appuntamento strategico. Questa squadra, Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere, sia stata unita da un grandissimo lavoro di Albino Ruberti”.
“A Milano”, ha aggiunto Zingaretti, “non ci sarà uno stand. L’Expo non sarà una fiera, l’Expo e il Padiglione Italia saranno una benzina attraverso la quale raccontare la forza, la bellezza nel nostro Paese. Noi saremo l’unica regione italiana che sarà presente nel Padiglione Italia per tutti i mesi dell’Expo, l’altra regione sarà la Lombardia. Poi Roma e il Lazio hanno l’onore di ospitare università, centri di ricerca, grandi associazioni grandi imprese che saranno presenti autonomamente in altri luoghi dell’Expo. Saremo presenti con un programma per promuovere le eccellenze enogastronomiche dei ristoranti dell’Expo, promuoveremo 101 prodotti della nostra terra, attraverso il contributo di grandi chef. Ci rivediamo tutti nella nostra regione e poi, soprattutto, a Milano”, ha concluso Zingaretti.
di Valentino Vilone
27 Febbraio 2015