Il navigatore solitario Giovanni Soldini è pronto con nuove sfide marinare grazie ad una nuova imbarcazione firmata Maserati. Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles FCA, Pierre Casiraghi e Giovanni Soldini hanno infatti svelato la stagione sportiva 2016 di “Maserati Multi70”. Insomma, il progetto di Maserati e di Soldini continua con un nuovo multiscafo, un trimarano con cui il velista milanese e il suo equipaggio si pongono due obiettivi: andare a caccia di sfide sportive e utilizzare la barca come laboratorio in cui sperimentare nuove soluzioni tecnologiche.
Al fianco di Giovanni Soldini in questa nuova stagione ci sono la Maserati, che rinnova il suo ruolo di main sponsor per il quinto anno consecutivo. E sarà affiancata da UnipolSai Assicurazioni, che così conferma la presenza in qualità di sponsor con un ruolo di maggior rilievo nel progetto rispetto alla passata stagione. Supporto come fornitori ufficiali della sfida di Soldini sono la Ermenegildo Zegna per l’abbigliamento e Boero Bartolomeo Spa, che fornisce smalti e vernici per lo scafo.
Dopo un triennio con il monoscafo “Maserati VOR70”, quest’anno Soldini e il suo team saranno a bordo di “Maserati Multi70”: un trimarano molto performante e in grado raggiungere elevate velocità. Lungo 21,2 metri, largo 16,8 metri e con un albero alto 29 metri, può sollevarsi sull’acqua appoggiandosi sui “foil” (come un aliscafo, per capirsi, o come un multiscafo da America’s cup) e sui timoni, riducendo la superficie bagnata a vantaggio della velocità. Il trimarano è stato progettato dallo studio VPLP-Van Peteghem Lauriot-Prévost e ottimizzato da Team Gitana in collaborazione con Guillaume Verdier.
“Stiamo cominciando a scoprire le potenzialità di Maserati Multi70. Il trasferimento da Lorient è stato un primo assaggio: un’esperienza positiva e illuminante”, ha commentato Soldini rilevando che “il carattere innovativo di questa barca sta tutto nelle appendici. Team Gitana ha trasformato la parte destra con un foil e l’ha fatta volare ma sempre in acque protette. Noi stiamo cercando di capire se e come sia possibile volare anche con mare formato. Ovviamente questo comporta un grande lavoro di ricerca e di sviluppo che abbiamo appena iniziato e che ha già iniziato a entusiasmarci”.
La stagione 2016 prevede tre appuntamenti: il tentativo di record Monaco-Porto Cervo, la Rolex Middle Sea Race e la RORC Transatlantic Race. Tutte le competizioni in programma per il 2016 saranno un momento di confronto e di sviluppo tecnologico per questo tipo d’imbarcazione. A settembre “Maserati Multi70” sarà in stand-by a Montecarlo aspettando la finestra meteo ideale per tentare di stabilire il nuovo tempo di riferimento per i multi sulla tratta Monaco-Porto Cervo, un percorso di 195 miglia nautiche. Attualmente il record è detenuto dal monoscafo “Esimit Europa 2” che nel 2012 ha coperto la distanza in 10 ore 13 minuti e 42 secondi con una media di 19 nodi.
Il secondo appuntamento della stagione è la Rolex Middle Sea Race, una delle grandi classiche delle regate d’altura. Nata nel 1968 e arrivata all’edizione numero 37, vanta tra i partecipanti tutti i grandi nomi della vela internazionale. Il percorso di 608 miglia prevede partenza e arrivo a Malta dopo la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia, lasciando a sinistra le isole Eolie, le isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Attualmente il record della regata appartiene a “Rambler” (USA) che nel 2007 coprì la distanza di 608 miglia in 47 ore 55 minuti e 3 secondi.
Il 26 novembre, invece, prenderà il via da Lanzarote (Canarie) la RORC Transatlantic Race, terzo e ultimo appuntamento del 2016 che per Maserati Multi70 costituirà anche l’esordio in oceano. Dopo circa 3000 miglia, l’arrivo è previsto a Grenada (Caraibi).
di Eleonora Albertoni
30 Giugno 2016