Il meglio del Made in Italy artigianale fiorentino si dà appuntamento mettendo assieme produzione e grande distribuzione ponendoli in vetrina a “Esploartigianato!”. “Un’ottima iniziativa che dimostra come la grande distribuzione e la produzione artigianale di qualità non siano incompatibili, ma piuttosto alternativi e complementari”, ha detto Paolo Gori, presidente di Confartigianato Piana Fiorentina, presentando “Esploartigianato!”, la mostra mercato dedicata all’artigianato del territorio organizzata da Centro Sesto e Confartigianato, in corso a Firenze fino al 1° novembre.
“È una buona occasione per far conoscere direttamente ai tanti visitatori del Centro Sesto cosa sia l’artigianato e quanta cura e maestria richieda il prodotto fatto a mano di qualità. Insomma, un’ottima opportunità, tanto per i clienti del Centro, che possono facilmente e gratuitamente accedere alla mostra, quanto per gli espositori che possono far leva sul riscontro immediato della vendita e su quello differito in termini di promozione del proprio brand”, ha detto Gori.
”Con ‘Esploartigianato!’”, ha dichiarato Letizia Cantini, direttore Patrimonio e tecnico di Unicoop Firenze, “si dimostra concretamente come le organizzazioni del territorio possano fare sistema e proporre alle imprese e ai cittadini toscani opportunità e formule innovative di sviluppo. ’Esploartigianato!’ rappresenta un esempio di come grande distribuzione e produzione artigianale non siano incompatibili, ma piuttosto alternativi e complementari. Lavorando insieme con gli stessi obiettivi e credendo in quello che si fa è possibile creare un sistema virtuoso dove imprenditorialità e socialità possano trovare una sintesi per il beneficio di tutti”.
Ad andare in scena nel Centro Sesto sono le botteghe artigiane di Confartigianato: Flami (illuminazione artistica), il Forte (cosmetici naturali all’olio d’oliva), Old Italy (abbigliamento), Dante Naldi (bigiotteria), Giovanni Tozzi (pelletteria), Sabrina Caterina Rossello (chef), I Misteri (pelletteria), Accademia dell’Estetica (formazione), Andrea Lastrucci (decorazione legno), Barone (pelletteria), My Das (bigiotteria).
Ricco anche il cartellone degli eventi collaterali con lavorazioni dal vivo come quella del mosaico dei Fratelli Traversari (l’unica
bottega rimasta al mondo a realizzare micro mosaici filati con la tecnica dello Studio Mosaico del Vaticano), della battitura del Fiorino d’oro di Paolo Penko, del restauro del libro eseguito direttamente da Padre Sisto, direttore del laboratorio di restauro dei Padri Cistercensi della Certosa del Galluzzo e di quello del legno della Bottega dei Grassi Nesi.
Prevista pure l’esibizione live dello chef Sabrina Caterina Rossello, reduce dai successi de “La prova del Cuoco” (RAIUno), la presentazione del progetto di Google, Confartigianato e Camera di commercio di Firenze “Eccellenze in Digitale” e il workshop su come realizzare un sito web aziendale, la sfilata di moda di sabato 31.
E, ancora, le dimostrazioni di trucco, tatuaggio, nail art e cosmetici naturali, la music session con Party Bag, la cassa audio a batterie incorporata in uno zaino da trekking per fare feste, concerti, ma anche comizi e processioni religiose, ovunque e senza bisogno di allacciarsi alla corrente elettrica, vincitrice del “1° Premio Innovart 2015”.
di Eleonora Albertoni
27 Ottobre 2015