Nasce “Board” per coordinare la promozione del Sistema Italia in Cina e sostenere l’espansione del Made in Italy. L’Ambasciata d’Italia a Pechino ha infatti lanciato una specifica cabina di regia per la programmazione strategica e il coordinamento su tutto il territorio cinese delle iniziative promozionali e di sostegno economico-commerciale a vantaggio delle aziende italiane nel paese asiatico. Insomma, un potente lubrificante per il Made in Italy.
Del Board fanno parte la sede diplomatica italiana a Pechino, i consolati generali a Shanghai, Chongqing, Canton e Hong Kong e il coordinatore della rete ICE in Cina e si riunirà periodicamente in video-conferenza.
“Un contesto vasto e complesso come quello cinese va affrontato in maniera organizzata, coordinata e coesa”, ha spiegato Ettore Sequi, ambasciatore d’Italia a Pechino, ideatore del Board. Partendo da questo concetto è nata l’iniziativa che si propone di essere uno strumento per assistere in modo efficace, coerente e capillare gli operatori economici e aumentare l’impatto delle attività di promozione del Made in Italy lanciate singolarmente dalla rete diplomatica e da quella di Sistema in Cina.
“La rete diplomatico-consolare, l’ICE, come anche la Camera di Commercio, le imprese e il mondo accademico in Cina sono diverse componenti di un unico insieme”, ha sottolineato Sequi, il quale ha ribadito di credere “fortemente nell’unità di tutti i soggetti, istituzionali e non, che si trovano nel Paese orientale e per questo motivo fin dal mio arrivo ho puntato sullo spirito di squadra, potenziando i rapporti con tutti i soggetti nazionali che a diverso titolo operano in Cina”.
Il Board riflette in modo concreto la vocazione economico-commerciale della diplomazia italiana che, in realtà articolate e complesse come quella cinese, diventa strumento fondamentale per promuovere l’Italia in un’ottica integrata e di sistema. La cabina di regia, peraltro, è parte integrante della “Road to 50”: il piano di approfondimento del partenariato strategico tra Italia e Cina, che condurrà nel 2020 al 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali.
Il 2020 è anche l’anno in cui si concluderà il XIII Piano Quinquennale cinese, appena approvato, che comprende settori di particolare interesse per le aziende del nostro Paese.
di Letizia Freschi
7 Aprile 2016