L’Alitalia sta risalendo la china con grande abilità e successo tornando a volare alto. Dopo aver recuperato elevati livelli di puntualità, sta perseguendo la qualità sia a bordo che a terra. In quest’ottica ha appena inaugurato due nuove lounge di “Casa Alitalia” a Roma Fiumicino e a Milano Malpensa. Le sale sono state completamente rinnovate nello stile e nei servizi per rappresentare un nuovo concept di ospitalità all’insegna dell’eccellenza e del Made in Italy, con l’introduzione di un esclusivo servizio di live cooking. Le cerimonie di apertura si sono svolte nei due scali aerei presenti Luca Cordero di Montezemolo, presidente della compagnia aerea, e Cramer Ball, nuovo amministratore delegato.
“Con ‘Casa Alitalia’ mettiamo in mostra l’eccellenza e lo stile dell’Italia in un ambiente elegante e al tempo stesso familiare. L’attenzione ai dettagli e la tipica accoglienza faranno sentire gli ospiti provenienti da tutto il mondo come se fossero in una vera casa italiana”, ha commentato Cramer Ball, secondo il quale “l’apertura di queste nuove lounge è un ulteriore passo nel piano di rilancio dei nostri servizi di terra e di bordo. Vogliamo diventare la migliore compagnia in Europa e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo assicurare ai nostri passeggeri un servizio d’eccellenza prima, durante e dopo il volo”.
Il nuovo concept di “Casa Alitalia” è stato ideato dallo staff Alitalia e trasformato in realtà da Marco Piva, architetto di fama internazionale che ha firmato diversi importanti progetti come il Bulgari Window Concept Design, il Feng Tai Financial Center a Pechino, il Domus Aventino Hotel di Roma, l’Hotel Gallia di Milano e il Porto di Dubai.
“Casa Alitalia” è stata concepita con l’intenzione di diventare un luogo più domestico che pubblico. Gli spazi interni, come l’atrio di accoglienza, le zone per il relax e per la conversazione, le aree destinate alla ristorazione, sono stati studiati per essere il più simile possibile a quelli di una casa privata. La stessa porta di ingresso della lounge, che trae ispirazione dal grande portone di un palazzo italiano, funziona da elemento di separazione fra l’ambiente caotico dell’aeroporto e quello confortevole, raffinato e dal sapore domestico di “Casa Alitalia”.
Il servizio di catering è ispirato alle eccellenze enogastronomiche italiane e si distingue per la presenza di un’area live cooking in cui, due volte al giorno, uno chef dedicato cucina dal vivo proponendo una selezione di menù a base di pasta e pizza, con la disponibilità anche di piatti vegetariani o senza glutine. A questo spazio si aggiungono poi un’area buffet e una zona bar dove degustare, tra l’altro, una selezione di pregiati vini italiani o il tipico aperitivo preparato da barman professionisti. Completano l’offerta dei servizi di “Casa Alitalia” alcune vip room e sale per incontri privati, un’area lettura, una zona di preghiera, servizi con doccia e la connettività wi-fi a disposizione di tutti gli ospiti.
Ma “Casa Alitalia” non è solo un luogo di relax in attesa del volo. È infatti una vera propria espressione dei valori e degli elementi distintivi dell’eccellenza italiana nel mondo, grazie anche alla collaborazione con i migliori brand italiani, tra i quali Poltrona Frau, per gli arredi e le sedute delle lounge, Cantine Ferrari, le bollicine ufficiali di Alitalia, Lavazza, che ha dedicato alla compagnia aerea italiana esclusive miscele di caffè, e Terme di Sirmione, per i prodotti benessere a disposizione degli ospiti. Anche i materiali utilizzati per la costruzione delle lounge (ad esempio i marmi, l’illuminazione, i fondali scenografici) richiamano la cultura, il territorio e la quotidianità italiana.
In particolare “Casa Alitalia” a Fiumicino rinasce nella location della lounge “Giotto”, nell’area di imbarco “G” nel Satellite dell’aeroporto romano (dedicata ai voli di lungo e medio raggio extra-Schenghen) e si sviluppa su una superficie di circa 800 mq offrendo oltre 115 sedute per gli ospiti.
A Milano Malpensa “Casa Alitalia” si trova in un nuovo spazio all’interno dell’area di imbarco Satellite Nord; si estende su una superficie di circa 500 mq e offre oltre 90 sedute. Qui gli ospiti avranno anche la possibilità di salire a bordo dell’aereo direttamente dalla lounge attraverso un pontile di imbarco dedicato.
Il piano di rinnovamento delle lounge di Alitalia, avviato nell’ottobre del 2015, ha già visto il completamento dei lavori di ristrutturazione e miglioramento delle sale negli aeroporti di Venezia, Catania, Milano Linate e della ex “Dolce Vita Lounge” al Terminal 1 di Roma Fiumicino. A breve sarà poi completato il rinnovamento della lounge di Napoli Capodichino, della “Lounge Young” di Roma Fiumicino per i minori non accompagnati e della sala all’aeroporto JFK di New York. La compagnia aerea italiana prevede pure di aprire due sale a Roma Fiumicino: una nel “Molo B” entro settembre 2016 e l’altra nel nuovo “Molo F” dello scalo romano all’inizio del 2017.
L’accesso gratuito a “Casa Alitalia” e alle altre lounge della compagnia è riservato esclusivamente ai soci dei club Alitalia Freccia Alata Plus, Freccia Alata, SkyTeam Elite Plus, ai possessori di biglietto Alitalia di Business Class di lungo raggio e di medio raggio e ai titolari di carta Alitalia American Express Platino che volano con Alitalia. È inoltre possibile accedere alle lounge Alitalia anche acquistando un singolo ingresso al costo di 30 euro via web, attraverso il customer center, nelle agenzie di viaggio o nelle biglietterie aeroportuali.
di Letizia Freschi
31 Maggio 2016