Nelle stazioni ferroviarie italiane, contro i furbi e furbetti sempre più presenti ed invasivi ma anche incontrollati, cominciano a tornare i portabagagli certificati e doc. Si chiama servizio di “porteraggio”. È finalmente cominciato, infatti, un servizio organizzato di trasporto e deposito bagaglio attivo in via sperimentale nelle stazioni ferroviarie di Roma Termini, Milano Centrale e Firenze Sanata Maria Novella.
Si tratta di un nuovo e utile servizio per i viaggiatori che quotidianamente attraversano le grandi stazioni, fornito dalla Kipoint SpA e che in modo sicuro e controllato aiuterà turisti, pendolari e passeggeri abituali a muoversi più sciolti, senza ingombranti valige.
Il personale, perfettamente riconoscibile, è pronto ad accogliere e aiutare i viaggiatori, soprattutto i più anziani, le donne e quelli con diverso bagaglio, nella zona taxi delle stazioni e in prossimità dei marciapiedi di arrivo e partenza dei treni. Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 19 e prevede sia il deposito sia il trasporto dei bagagli anche verso gli hotel.
Dai prossimi giorni il personale addetto sarà ancora più identificabile grazie ad una nuova divisa appositamente studiata per evitare imitazioni. Questa iniziativa servirà a contrastare efficacemente e in modo sicuro i molti raggiri, i furti e le tariffe a sorpresa.
Molto simile al servizio di “handling aeroportuale”, il porteraggio ha l’obiettivo di migliorare ed ampliare i servizi a favore dei viaggiatori e rendere le stazioni dei veri e propri hub per la città, oltre che scoraggiare il facchinaggio abusivo.
A Milano Centrale il servizio conta su cinque addetti, come a Firenze Santa Maria Novella, mentre a Roma le risorse utilizzate da Kipoint sono sei.
8 ottobre 2014
di Alberto Ercoli