Nuovo sigaro Granducato dopo Roma approda a Taste Firenze

granducato_orizzontaleProsegue il tour italiano del nuovo sigaro Granducato, partito da Roma, nell’ambito delle celebrazioni dei duecento anni da quel fatidico acquazzone estivo che, quasi casualmente, diede origine al sigaro Toscano, poi entrato regolarmente in produzione nel 1818. Dopo la tappa al Chorus Cafè, in via della Conciliazione, ossia all’ombra del Cupolone, dove eleganza, garbo e aromi si sono fusi in modo molto armonico ed efficace, l’ultimo nato in casa delle Manifatture Sigaro Toscano (gruppo Maccaferri), da sabato 7 marzo a lunedì 9, approda al “Taste” Firenze, nella Stazione Leopolda con un suo spazio, dove degustare il nuovo sigaro ammezzato Granducato, il tutto arricchito anche dalle dimostrazioni delle mitiche sigaraie di Lucca.

Un nuovo prodotto in edizione limitata per un anniversario tutto italiano, presentato nella città che diede i natali a questa icona dell’eccellenza del nostro Paese e ormai tra i simboli esclusivi del Made in Italy.

Vale la pena ricordare la genesi dei sigari toscani. Tutto cominciò con l’acquazzone estivo che, 200 anni fa, inzuppò una partita di tabacco lasciato all’esterno in una manifattura di Firenze. La fermentazione, casuale e fortunata, diede al sigaro un gusto nuovo e diverso che ne decretò subito il successo, dando ulteriore stimolo alla produzione di tabacco, settore economico che aveva un peso già notevole nell’economia della città fin dalla fine del ‘700.
Il Toscanello Granducato è il secondo sigaro lanciato nel 2015 per i duecento anni dall’ acquazzone: segue infatti il Toscano Garibaldi il Grande, arrivato nelle tabaccherie nel gennaio scorso. È un ammezzato unico, grazie ad una lunga stagionatura e all’utilizzo solo di tabacco italiano, sia per la fascia, che per il ripieno.
sigaraia-marcopolonewsQuesta ricetta della Manifattura di Lucca ha dato vita al Granducato, un sigaro elegante, rotondo e corposo; è già disponibile nelle migliori tabaccherie in una confezione speciale in legno da 10 sigari.
Lo spazio del Club Amici del Toscano è uno dei più gustosi del Taste, il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità, giunto alla sua decima edizione con più di 300 espositori a rappresentare il meglio delle produzioni di tutte le regioni, rafforzato quest’anno nel ruolo e nella mission dalla collaborazione di Pitti Immagine e con il Gastronauta Davide Paolini.
Lo spazio del Club Amici del Toscano è a lato della Stazione Leopolda. Il fumenogastronomo Fabrizio Franchi accompagnerà gli ospiti nelle tecniche di abbinamento del sigaro Toscano con i migliori prodotti selezionati per l’ occasione: vini, cioccolato, caffè, grappe. Accanto ai laboratori di degustazione, le sigaraie della Manifattura di Lucca mostreranno come nasce un prodotto storico fatto a mano, testimone del nostro Paese e della qualità italiana nel mondo, ossia il Made in Italy.

 

di  Patrizia Tonin

7 Marzo 2015